Di Nicola Zinelli
Prima sconfitta per i granata dopo tre risultati utili consecutivi e abbandonano la prima posizione in classifica. Il Pisa vince con merito e non si deve fare un dramma per questa sconfitta. Partita di sofferenza per la Reggiana, in particolar modo nel primo tempo, dove il Pisa, squadra di primissima fascia e che punta alla promozione diretta, ha aspettato i ragazzi di Viali per poi colpire in velocità. Ieri, per la prima volta, la difesa è andata in difficoltà, pure Bardi che ha commesso un errore in occasione del secondo gol, ma anche l’attacco non è stato incisivo. Ma non è tutto da buttare, nell’ ultima mezz’ora la Reggiana ha messo alle corde il Pisa, Graz alla verve di Maggio e Vegara, ed è riuscita a segnare il gol che ha riaperto la partita. Purtroppo i nostri non sono riusciti a creare veri pericoli alla porta difesa da Sempre. Ora c’è la sosta, utile per recuperare le forze e inserire i nuovi arrivati.
La prima occasione della partita è per la Reggiana al 12° con Ignacchiti che va al tiro con il sinistro ma la sfera termina a lato di poco. Alla prima vera azione pericolosa, il Pisa passa in vantaggio: Marin lancia in profondità Tramoni che supera Fiamozzi e trafigge con un diagonale perfetto Bardi (22°). I padroni di casa sulle ali dell’ entusiasmo spingono in cerca del raddoppio. Ci prova Moreo di testa ma il portiere granata blocca in presa. Al minuto 40 Bardi è superlativo nel chiudere lo specchio della porta a Bonfanti solo davanti a lui. La Reggiana risponde con Vergara che di sinistro dal limite chiama all’ intervento Semper, la palla arriva a centro area a Reinhart che calcia a botta sicura ma l’estremo difensore pisano ribatte la sfera.
Il secondo tempo inizia ancora con il Pisa all’ attacco. Tramoni sfiora il raddoppio con una girata che termina di poco a lato. Passano alcuni minuti e i padroni di casa raddoppiano: Bonfanti riceve palla al limite dell’ area, l’ attaccante tutto solo calcia verso la porta, Rozzio devia la sfera quel tanto che basta per ingannare Bardi. Il Pisa approfitta di una Reggiana stordita e va vicino al terzo gol, ma Bardi è bravissimo a deviare in angolo il siluro di Moreo. Viali inserisce Vido e Maggio e l’ attacco granata si sveglia. Il Pisa si difende con ordine davanti alla pressione dei granata. Al 77° Semper capitola: corner battuto da Maggio e Sersanti anticipa tutti e segna il suo primo gol in maglia granata. La Reggiana spinta dall’ orgoglio prova il tutto per tutto, ma l’unica opportunità è un colpo di testa di Rozzio che termina a lato.
Prossima sfida domenica 15 settembre in casa contro il Sudtirol alle ore 15.
Forza Reggiana!