REGGIO EMILIA – Per tutti gli amanti del gusto, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, fa tappa in centro storico, precisamente in Piazza Martiri del 7 luglio, lato teatro Valli, il Reggio Emilia Street Festival.
Il circuito dedicato ai food truck, lanciato nel 2015, tra i primi in Italia ad aver portato nei parchi cittadini una selezione esclusiva dei migliori furgoncini, arriva anche quest’anno a Reggio Emilia, tappa molto apprezzata da tutti gli amanti del buon cibo e della convivialità.
Specialità e prelibatezze per pranzo, spuntini, aperitivi e cena, preparate direttamente dagli chef che propongono tante varietà di menù, ma anche un weekend per godersi le giornate estive di settembre all’aperto, bevendo ottima birra o rinfrescandosi con un cocktail fruttato accompagnati da buona musica di sottofondo.
La formula vincente del Festival, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, è composta da proposte tipiche del cibo da strada come olive all’ascolana o gli arrosticini di Abruzzo on the road, la carne con l’american BBQ style di Ciccio Smoke con brisket, pulled pork, smoked pork ribs, alette di pollo tutto rigorosamente con cottura slow and low e il pescedirettamente dalla riviera romagnola con la Barcaza: fritto misto, panini gourmet con stracciatella, carpaccio di polipo e cavolo cappuccio e tante altre specialità di pesce romagnole.
I numeri uno della vera piadina romagnola anche per vegetariani con la Piadineria Selvaggia, con 12 anni di attività, arriva al Reggio Emilia Street Festival con tutta la sua dose di positività e tradizione: solo eccellenze del territorio, IGP e DOP.
Tra i truck tra i più rinomati a livello nazionale è la volta di Trentin Truck, con specialità del Trentino Alto Adige, che farà gustare bocconcini di patate ripieni di speck e formaggio, rosti Burger farcito, strudel di mele e Brezel.
Tenerissimi hamburger di scottona, ma anche i panini vegetariani, hot dog e patatine fritte e invece la ricetta perfetta del menù del coloratissimo truck Mr. e Mrs Faboulous.
Dalla Toscana, nella sua parte migliore, Bomber Truck con un menù di hamburger con carne di cinghiale che lo chef abbina con ingredienti originali a kilometro 0.
La Ca in Campagna, con il prelibati finger food per un perfetto mix and match: erbazzone, frittini misti, risotto all’ubriaca, fiori di zucca in pastella, frittelline cacio e peperone dolce, salsiccia ed erbetta, stick di polenta e rosmarino, crocchette di patate e porchetta, patate al rosmarino, anelli di cipolla, pollo marinato fritto tutti da gustare.
Dal sapore greco è invece Mary on the road con le sue pite farcite con feta e materie prime gustose.
Che sia pranzo, che per cena o per uno sputino pomeridiano o per un aperitivo, con orario continuato i nostri chef saranno a disposizione per deliziare con il buon cibo un weekend già ricco di eventi grazie alla terza edizione del Festival di Emergency Onlus dal titolo “I confini”, incontri culturali e filosofici con personalità internazionali e attività ludico ricreative in tutta la città.
Per soddisfare la sete tante le spillatrici di birre di varie tipologie, tra cui anche laPaulaner Oktoberfest e la Hacker Hell, Weiss, Märzen e non filtrata. Inoltre non mancheranno bartender specializzati che prepareranno cocktail freschi e fruttati e vini di alta qualità.
Tutti a tavola in Piazza Martiri vicino al Parco del Popolo con Street Festival, nel nome della convialità, di belle giornate indimenticabili insieme.
Orari: venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica dalle 12 alle 24. Orario Continuato
Ingresso gratuito