di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – Tranquillo inizio di giornata questa mattina, con temperature più gradevoli dei giorni scorsi. Le velature in cielo anticipano l’arrivo di un fronte freddo, che potrebbe manifestarsi nel dopo pranzo in montagna sotto forma di temporali che in questo caso muoveranno verso nord. Non è difficile che sia interessata anche parte della pianura. Fenomeni veloci e in rapido transito che potrebbero però risparmiare alcune zone. Temperature massime in diminuzione con valori attorno ai 30°C in città. In serata ancora possibili eventi temporaleschi sparsi a macchia di leopardo.
Giovedì saremo alle prese con una vivace perturbazione piovosa attiva fin dalla notte, con temperature in netto crollo con massime di 24°/25°C in città e pianura, e una tesa ventilazione a tratti forte. Proprio per la giornata di giovedì 5 settembre stata da poco emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo che coinvolgerà l’intero territorio provinciale. Un’allerta meteo “Arancione” per le zone a sud della via Emilia e “gialla” per la città e la pianura.
Un vasto sistema temporalesco avanzerà dal mar Tirreno contro le coste di Liguria e Toscana. Questo proverà a scavalcare l’Appennino arrivando poi ad interessare anche il reggiano. Come sempre il Crinale farà il suo dovere risparmiandoci il grosso della perturbazione, contenendone l’esuberanza e deviandone una parte. Tuttavia non saremo esenti dagli effetti collaterali di questo transito. La pioggia cadrà abbondante, così come forte soffierà il vento ed il rischio di temporali sparsi è alto.
Vediamo il dettaglio zona per zona:
🟡 PIANURA e CITTA’
Su tutta l’area avremo allerta meteo “gialla” per temporali. Prime ostilità che potrebbero presentarsi già nella notte, ma ugualmente per tutto il giorno avremo il passaggio di piogge intermittenti separate tra loro da lunghe tregue. Attenzione alle raffiche di vento da est nel pomeriggio che potrebbero portare alla caduta di rami o alberi secchi, così come oggetti esposti da finestre o terrazzi.
🟠 COLLINA e PEDECOLLINARE
Qui l’allerta sale a livello “Arancione”, attesi forti temporali in arrivo dalla Toscana. Attenzione anche al possibile ingrossarsi dei corsi d’acqua minori dove si presenteranno le singole celle più cariche di pioggia.
🟠 MONTAGNA
All’allerta “Arancione” per temporali, su 3 comuni della montagna, si somma quella “gialla” per il rischio idrogeologico. I forti accumuli di pioggia, infatti, potrebbero appesantire il terreno e favorire la riattivazione di movimenti franosi. Al tempo stesso ciò favorirà anche un veloce ruscellamento delle piogge meteoriche nei corsi d’acqua che fisiologicamente cresceranno di volume in poco tempo.
Nella notte tra giovedì e venerdì avremo un progressivo esaurimento della perturbazione, con le ultime piogge che all’alba ci lasceranno. Teniamo comunque un ombrello a portata perchè qualche singola nuvola tra il sole potrebbe presentarsi a sorpresa. Temperature massime in città che si riportano attorno ai 27°C e che rappresentano un valore (finalmente) normale per gli inizi di settembre. Complessivamente avremo una giornata piacevole sia termicamente che ad insolazione in generale.