
CAVRIAGO (Reggio Emilia) – L’Antica Fiera dei Toriè una delle due importanti fiere organizzate nel corso dell’anno dall’amministrazione comunale (l’altra è quella del Bue Grasso).
Le fiere di Cavriago, che erano parte attiva e determinante dell’attività agricola, del costume e delle tradizioni, hanno origini settecentesche: gli animali (bovini in primo luogo ma non solo) erano oggetto non solo di mostre, ma di attrattive di compravendita che ancora, fino a non troppo tempo fa, venivano suggellate ufficialmente con una stretta di mano tra compratore e venditore al posto di contratti scritti.
Oggi la Fiera dei Tori è occasione per riscoprire e apprezzare prodotti enogastronomici locali, l’Emilia Romagna è la regina, ma anche etnici. Non mancano spazi dedicati all’artigianato artistico e al mercato.
PROGRAMMA

Domenica 8 settembre 2024 in Piazza Zanti alle ore 11.15 si terrà l’inaugurazione della Fiera alla presenza delle autorità e degli organizzatori
Dalle ore 8.00 alle 20.00 per le strade e le piazze di Cavriago mercato ambulante e artigianato artistico
In piazza Zanti
- Truck street food
- ore 15.30 Masterclass del cappelletto a cura dell’Associazione Reggiana del Cappelletto: per informazioni ed iscrizioni prolocodicavriago@libero.it
- Dalle ore 9.00 Degustazione di aceto balsamico a cura dell’Accademia Aceto Balsamico Tradizionale Terre di Canossa
- Esibizioni di ballo
In piazza Benderi Festa Romagnola con Ballo Liscio e con gli Schioccatori di fruste Romagnoli.
Nell’ambito della Fiera “Romilia”, ideata da Proloco di Cavriago: esposizioni, eventi e sorprese dedicate all’Emilia Romagna.
Luna Park in piazzale Govi da venerdì 6 a martedì 10 settembre
Da sabato 7 a domenica 8 settembre 2024 in piazza Zanti ASPETTANDO LA FIERA: Truck street food
Dalle 19.00 di sabato alle 23.00 di domenica sarà possibile gustare piatti tipici della cucina Italiana, prelibatezze delle cucine etniche proposte da ape car, carretti, furgoncini, roulotte e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici e griglie roventi.
Nelle serate di sabato e domenica musica dal vivo e spettacoli.
Sabato 7 settembre CORSA COLOREDA – Ritrovo ore 17.00 Partenza ore 17,30 da Korner – Palazzetto dello Sport – Costi di iscrizione5,00€: saranno fornite due bustine di colore per i bambini/ragazzi, una per gli adulti.
Nessun costo per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni. Per informazioni e iscrizioni Sofia 350 511 4704




