di Alessia Marconi
REGGIO EMILIA – Amicizia, valori, condivisione, amore e tante, tante emozioni. Ma anche e soprattutto ricordi. Nella cornice della meravigliosa piazza Prampolini, ieri sera, 3 settembre 2024, la Pallacanestro Reggiana ha voluto riunire i cuori di tutti coloro che amano questo club, in occasione del cinquantesimo compleanno dello stesso.
La serata, condotta dall’esperto speaker biancorosso Pierpaolo Zucchetti, ha visto un susseguirsi di importanti interventi su un palcoscenico luminoso e caldo, dove, dalle emozioni della Presidente Veronica Bartoli, al sorriso di capitan Michele Vitali, l’amore e l’affetto l’hanno fatta da padroni. Commovente e sentito anche l’intervento del Sindaco Marco Massari, che ha ricordato la sua gioventù come giocatore della Magazzini Jolly e, attraverso le parole di Piergiorgio Paterlini, ha voluto dedicare un pensiero al compianto Kobe Bryant.
La presentazione delle squadre è partita dai giovanissimi del vivaio biancorosso, per arrivare alla prima squadra: tanti i volti nuovi dagli americani Barford, Winston e Cheatham, al francese Gombauld fino ad arrivare al giovanissimo Filippo Gallo. Ma, allo stesso tempo, tante facce conosciute: dal capitano Michele Vitali fino ad arrivare a Uglietti, Chillo, Grant e il leader indiscusso della precedente stagione, Jamar Smith.
Supportati dal calore dei propri tifosi e dall’abbraccio di una città intera, gli uomini di coach Priftis si apprestano ad aprire la preseason tra le mura del Palacattaneo di Castelnovo Monti proprio questa sera alle ore 20 contro la Fortitudo Bologna.
La serata si è conclusa con la proiezione del docu-film fortemente voluto dalla società biancorossa e diretto da Massimiliano Finazzer Flory, “Prima della partita”. Il film ripercorre 50anni di storia del club biancorosso, dalla fondazione a metà degli anni 70 fino agli ultimi anni, in cui, per mezzo delle parole dei protagonisti di quelle annate storiche, lo spettatore può rivivere le emozioni della straordinaria stagione 2014/2015, terminata in gara 7 di finale playoff contro Sassari, la vittoria della Supercoppa a settembre del 2015 e la vittoria dell’Eurochallenge nel 2014.
I ricordi e le emozioni scorrono letteralmente davanti agli occhi dello spettatore e le parole di coloro che hanno vissuto quei momenti arrivano dritte al cuore. Il ricordo di Mike Mitchell, di Joe Bryant e dello stesso Kobe smuovono i cuori delle centinaia di tifosi biancorossi accorsi per festeggiare la loro società e la loro squadra. La Reggio dei canestri è pronta per tornare in campo, per la sua cinquantesima stagione sportiva e la sua tredicesima stagione consecutiva in serie A.