REGGIO EMILIA – Lutto in città per la scomparsa di Marco Righi, morto a soli 51 anni a causa di un male incurabile. Ad annunciare la triste notizia è stato il compagno Fabio Valentini attraverso un post sui social. “Intorno alle 9 del mattino – del 4 settembre – il grande cuore di Marco è crollato dopo poche settimane di feroce e dolorosa malattia al Core di Reggio Emilia”.
Bolognese, nato a San Giovanni in Persiceto dove era un volontario del Carnevale, Marco Righi viveva nella frazione di Fogliano insieme al compagno Fabio. I due stavano insieme da 20 anni e solo il 7 ottobre scorso l’unione civile celebrata in Sala del Tricolore, seguita a gennaio dal viaggio di nozze in Australia. Marco era afflitto da anni da problemi cardiaci ma a stroncarlo è stata una malattia scoperta mesi fa. Da poche settimane, a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni, era stato ricoverato nel reparto di oncologia del Core dove Fabio e i familiari lo hanno vegliato con amore e affetto.
I funerali si svolgeranno oggi, venerdì 6 settembre, partendo alle ore 14.30 dalle camere ardenti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova per la Chiesa parrocchiale di Canali. Al termine della funzione religiosa si proseguirà per il cimitero Nuovo di Coviolo, in attesa di cremazione.
La notizia ha suscitato grande cordoglio nella comunità LGBTQ+ dove la coppia era molto attiva, contribuendo alle iniziative, alle feste e ai Pride organizzati in città e in Regione.