CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Forse è la gara gastronomica e sportiva più curiosa del mondo e, il tifo, di anno in anno, cresce e coinvolge spettatori. Torna il 5° Campionato mondiale di lancio dello stinco a Castelnovo ne’ Monti in occasione della Tirol Fest, in scena oggi e domani, 7 e 8 settembre presso l’Oratorio don Bosco.

“La Tirol Fest è ora appuntamento fisso della montagnaspiega don Marco Lucenti –. Nata per festeggiare il parroco di allora, don Evangelista Margini, e il suo impegno per lo stare assieme, si svolge dopo le vacanze comunitarie per le parrocchie della montagna, in scena ininterrottamente da oltre vent’anni. Anche in questa occasione il ricavato viene devoluto al nuovo Oratorio don Bosco per pagarne il mutuo e la spesa corrente. Si tratta di un luogo privilegiato di incontro e riflessione per l’Unità pastorale Beata Vergine di Bismantova, ma anche per la montagna, in particolare per i giovani”. Un appuntamento dove lavorano circa duecento volontari, giovani e grandi, coinvolgendo anche le frazioni vicine.

Il segreto di questo piccolo successo nelle precedenti iniziative? Molta simpatia e una deliziosa cucina fatta a mano con menù (innaffiato da birra) rigorosamente a tema: polenta, spätzle, würstel, bretzel e stinco: sarà proprio l’osso dello stinco ad essere oggetto del campionato mondiale di lancio allo stinco presso l’adiacente storico campo del Valentino Mazzola, con giudici Csi muniti di cordella, ma anche infermiere e soccorritori per ogni evenienza. Nel 2023 il primato maschile nel lancio è stato di 52,05 metri, quello femminile di 29.29 metri e il campione bambino a lanciato fino 33,53. Questi i record da battere.

Sabato 7 settembre dalle ore 19:00 riaprono gli stand gastronomici e dalle 21:00 il quinto campionato del mondo di “Lancio dello stinco”. A seguire musica live con Fuori Controllo Live band. Domenica 8 settembre pranzo dalle ore 12:00.

Info: Paolo 338 2718945 e Dario 333 1665472