ALBINEA (Reggio Emilia) – Per il terzo anno il Comune di Albinea vuole dare il benvenuto nel mondo della scuola a tutti i bambini e le bambine di Albinea che iniziano la primaria con l’iniziativa “Il mio amico libro”.

Il Comune di Albinea, attraverso le attività della propria Biblioteca Comunale P. Neruda, è da sempre molto attento alla promozione della lettura, in particolare tra i bambini e le nuove generazioni.

Vengono organizzate letture, laboratori e iniziative durante il corso di tutto l’anno, anche all’interno del programma Nati per leggere, che culminano nel mese di agosto con il Festival Libr’Aria. Lettori e lettrici all’aria aperta giunto alla sua 16^ edizione.

Tante sono inoltre le proposte che la Biblioteca formula ogni anno alle scuole del territorio partendo dal nido d’infanzia per arrivare alle secondarie di primo grado.

Infine da molto tempo è presente in biblioteca un gruppo di lettura denominato “Avamposto Fuorilegge” formato da bambini e ragazzi tra i 10 e i 15 anni appassionati di lettura e curiosi di confrontarsi e scambiarsi suggerimenti di lettura.

La cultura, e la lettura nello specifico, sono considerati tra i più importanti strumenti capaci di concorrere al benessere psico fisico degli individui e il Comune intende potenziare la propria attività di sensibilizzazione al valore della lettura tra i giovanissimi, nella convinzione che la lettura fin in età precoce offra innumerevoli vantaggi nello stimolare la curiosità, la fantasia e la voglia di sapere.

Si è voluta attivare una modalità di promozione nuova, che fosse in grado di raggiungere tutti i bambini, non solo quelli già abituati ad ascoltare/leggere storie nel contesto famigliare o che sono soliti frequentare la biblioteca.

 Ogni anno il Comune ha deciso di investire risorse per “regalare” ad ogni bambino che fa il suo ingresso nella scuola primaria un buono d’acquisto del valore di 15 euro con il quale può recarsi in una delle librerie indicate dalla Biblioteca, per scegliere un libro e farlo proprio compagno di cammino. Questi buoni saranno consegnati dalla sindaca Roberta Ibattici e dall’assessore alla Scuola Daniele Menozzi il primo giorno di scuola a tutti i bimbi delle classi prime.

Con questo gesto si vogliono rendere protagonisti i bambini delle loro scelte di lettura e far maturare in loro la consapevolezza dell’importanza di avvicinarsi alla lettura nel momento in cui diventano più grandi e intraprendono il loro percorso nel mondo della scuola.