di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA E PROVINCIA – Dopo un paio di giorni di tregua siamo di nuovo alle porte di un repentino peggioramento del tempo. Un vasto ciclone da due giorni stanzia tra le coste di Spagna e Francia nell’oceano Atlantico e muoverà progressivamente verso il mar Mediterraneo. Questo causerà la formazione di temporali e instabilità che investirà tutto il nord-Italia. Anche il nostro territorio è nel mirino di questo sistema che facilmente si scontrerà frontalmente con il Crinale. Ancora una volta il Cusna e compagni faranno il possibile per limitare gli effetti sulla provincia di Reggio Emilia, ma non saranno tuttavia sufficienti. Per tale ragione è stata emessa un’allerta meteo “Arancione” valida su tutto il territorio per la giornata di domenica 8 settembre. Le piogge e i temporali, infatti, potrebbero creare altri scenari di rischio per il nostro territorio.
Vediamo il dettaglio zona per zona:
🟠 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona avremo allerta meteo “Arancione” per temporali che si presenteranno più o meno dalla tarda mattinata a sera. Si tratterà di celle in rapido passaggio che muoveranno dal parmense verso nord-est. Attenzione a possibili nubifragi preceduti da forti raffiche di vento pre-frontali. Attenzione anche al possibile transito di onde di piena dai corsi d’acqua in discesa dall’Appennino, con riferimento a Enza e Crostolo. Sotto questo aspetto avremo allerta meteo 🟡 “gialla” su tutta l’area.
🟠 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche qui avremo allerta meteo “Arancione” per temporali in transito dal parmense verso il modenese. Previsti accumuli di circa 30-40 mm di pioggia a fine giornata, ma sono probabili degli eventi temporaleschi intensi su limitate porzioni di territorio. Questo potrebbe portare al veloce innalzamento del livello dei corsi d’acqua principali e secondari. Su questa possibile criticità, quindi, avremo allerta meteo 🟡 “gialla”, così come per la possibile riattivazione di movimenti franosi per l’appesantimento del suolo.
🟠 MONTAGNA
Anche sui tre comuni della montagna avremo allerta meteo “Arancione” per temporali. Questa sarà la prima linea del fronte anche se il Crinale farà da scudo in modo abbastanza efficace. Il grosso della perturbazione è atteso sul parmense, ma ugualmente è corretto tenere alta l’attenzione. Allerta meteo 🟡 “gialla”, invece, per l’aspetto più prettamente idrogeologico. Le forti piogge alimenteranno la crescita dei corsi d’acqua principali e secondari, specie quelli a ovest a confine con il parmense poiché molta pioggia si arresterà contro la dorsale Ventasso-Casarola-Succiso. Attenzione anche alla possibile riattivazione di movimenti franosi.