REGGIO EMILIA – Si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 settembre presso il Parco Alcide Cervi (già Parco Tocci) a Reggio Emilia l’edizione di quest’anno di Happening, la tre giorni di tornei, laboratori, incontri e spettacoli musicali dal titolo “Ho fatto tutto per essere felice“.
L’edizione di quest’anno vuole testimoniare che è possibile per ognuno vivere un’esperienza di felicità. L’Happening lo farà attraverso l’organizzazione di mostre, incontri, presentazioni di libri, tornei sportivi, serate di musica, stand gastronomici e giochi per bambini.
“Desideriamo comunicare a tutti che la felicità non è un’utopia” un “isola che non c’è”, come cantava Bennato, ma è il colore della vita, già da ora – spiega il Comitato Happening – Certo che oggi sostenere questo è in contrasto con la mentalità dominante. Il termine stesso, come molti altri – amicizia, libertà, amore, etc.- non è di moda o viene ridotto a “benessere”, “tranquillità”, “buona salute”; ma alla fine ciò che rimane come ideale è il divertirsi, riempiendo l’istante delle varie maschere “brillanti” del niente.
L’esperienza che vogliamo testimoniare a tutti, è che il niente non ha potere su ciò che è vero e che, in chi ne è alla ricerca, il bene e quindi la felicità prevalgono. Una ricerca che tutti sono chiamati a intraprendere, ma che nell’incontro con Cristo e dentro l’ amicizia che ne nasce, si fa più certa”.
Nell’happening ci sarà spazio per tutti, dai giochi per i bambini, allo sport, agli stand gastronomici di ottimo livello, alle mostre, come quella dedicata al dott. Enzo Piccinini dal titolo “Ti ho preso come mio” e alcune presentazioni di libri.
Tra tutti questi eventi, da segnalare l’incontro di apertura dove il famoso allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti e lo psicoterapeuta Alberto Pellai dialogheranno a partire dal titolo “Ho fatto tutto per essere felice”.
L’incontro di sabato avrà come titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, e vedrà come relatori il poeta Davide Rondoni e l’ex-astronauta Paolo Nespoli. Il tutto si concluderà il 15 settembre con la Santa Messa, presieduta da S.E. Giacomo Morandi, arcivescovo di Reggio e con il pranzo finale.
IL PROGRAMMA
Venerdì 13 settembre
Ore 14.00 – 23.00 – Torneo “Splash Volley”
Ore 16.00 – 18.30 – Laboratorio e attività per bambini
Ore16.00 – Apertura mostra su Enzo Piccinini: “Ti ho preso come Mio”
Ore19.00 – Incontro “Ho fatto tutto per essere felice”.
Carlo Ancelotti Allenatore Real Madrid (in collegamento)
Alberto Pellai Medico e psicoterapeuta
Ore19.45 – Apertura stand gastronomici
Ore 21.30 – “Si muove la città” Storia e canzoni di Lucio Dalla con Matteo Scelsa e Sbadaband
Sabato 14 settembre
Associazione centro culturale
Blaise Pascal
Ore 10.00 – 23.00 – Torneo “Splash Volley”
Ore 16.00 – 18.30 – Laboratorio e attività per bambini
Ore15.30 – Apertura mostra su Enzo Piccinini: “Ti ho preso come Mio”
Ore16.00 – 18.00 – Book Corner con presentazione dei seguenti libri “13 aprile 1945: la lotta partigiana e il martirio di Rolando Rivi” con l’autore Matteo Fanelli
“Don Lorenzo Milani: ho scelto i poveri” con l’autore Luciano Rondanini
“Tre mesi di vacanza (e il posto fisso)” con l’autore Nicola Campagnoli
Ore 18.00 – Estrazione biglietti lotteria
Ore18.30 – Incontro “E uscimmo a riveder le stelle”.
Paolo Nespoli Ingegnere ed Ex-Astronauta
Davide Rondoni Poeta e Scrittore
Ore 19.45 – Apertura stand gastronomici
Ore 21.30 – Festa finale con la band Disco Lemon
Domenica 15 settembre
Ore 11.00 –Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Giacomo Morandi
Ore 12.00 – Pranzo finale