REGGIO EMILIA – Si è svolta ieri a Reggio Emilia la prima edizione delle “Eco-Scoutiadi” un evento organizzato dai volontari di Legambiente Reggio Emilia e dal gruppo scout C.N.G.E.I. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 30 persone, tra cui le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente e numerosi scout, impegnati nella pulizia e nella cura del Bosco Urbano Enrico Berlinguer.

Durante la mattinata, i partecipanti hanno raccolto oltre 180 kg di rifiuti, dimostrando grande impegno verso la tutela dell’ambiente e la riqualificazione di uno dei polmoni verdi della città. L’attività ha avuto come obiettivo non solo la pulizia del parco, ma anche la promozione di buone pratiche ambientali, tra cui il plogging, una forma di jogging che combina l’attività fisica con la raccolta dei rifiuti.

Le Guardie Ecologiche Volontarie, insieme ai volontari di Legambiente, hanno fornito preziosi insegnamenti in materia di educazione ambientale e corretto smaltimento dei rifiuti, sensibilizzando i presenti sulla necessità di proteggere e preservare il nostro ecosistema.

L’evento ha rappresentato un importante momento di condivisione e collaborazione tra associazioni e cittadini, con l’auspicio che questa sia solo la prima di molte edizioni delle Eco-Scoutiadi.