di Matteo Benevelli, METEO REGGIO
REGGIO EMILIA – In molti la attendevano, altri ne avrebbero fatto a meno, ma la prima discesa di aria fredda della stagione sta per fare il suo arrivo. Lo farà da questa sera e sarà ben percettibile nella giornata di domani, giovedì 12 settembre, quando ce la vedremo direttamente con lei.
Per tale motivo è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo 🟡 “gialla” che vede per protagonista tutta la provincia sebbene con diverse implicazioni.
Vediamo il dettaglio:
🟡 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona avremo allerta meteo “gialla” per temporali che potrebbero manifestarsi soprattutto nel pomeriggio. Delle celle autorigeneranti potrebbero formarsi al largo della Liguria e raggiungere anche il reggiano dal parmense. Migliorerà tutto nella notte tra giovedì e venerdì.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche a sud della via Emilia avremo allerta meteo per temporali, anche se il Crinale dovrebbe spesso garantire una buona ombra. Tuttavia ci aspettiamo un peggioramento tardo serale e notturno che porterà altre piogge battenti. A questa criticità si somma un’allerta meteo “gialla” per il possibile dissesto idrogeologico correlato alle grandi quantità di pioggia che cadranno su un terreno ancora appesantito in parte dalle piogge passate. Questo potrebbe innescare o riattivare movimenti franosi e favorire un veloce ruscellamento delle piogge verso valle ingrandendo i corsi d’acqua minori in poco tempo. Attenzione anche al vento forte con raffiche intermittenti che potrebbe portare alla caduta di rami o oggetti esposti.
🟡 MONTAGNA
Anche sui 3 Comuni della Montagna vale quanto detto poco sopra per la Pedecollinare e Collina. Triplice allerta meteo “gialla” per temporali, dissesto idrogeologico e vento forte. Questa sarà la prima linea del fronte perturbato che arriva dalla Liguria/Toscana. Il Crinale agirà in modo efficace come barriera, ma in serata la rotazione del vento potrebbe favorire l’effetto contrario, ovvero, la barriera che fermerà le correnti dal reggiano quando transiterà velocemente la bassa pressione arricciandosi sulla Pianura. Una mini-ritornante da osservare attentamente.