Sinagoga di via dell’Aquila 3

REGGIO EMILIA Domenica 15 settembre in oltre 27 Paesi europei e in diverse città italiane, tra cui Reggio Emilia, si svolge la ventiquattresima ‘Giornata europea della Cultura ebraica’, l’appuntamento annuale promosso dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane, per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni. Filo conduttore delle varie iniziative di questa edizione è il tema “La famiglia”.

Il programma delle celebrazioni a Reggio Emilia – promosso dalla Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia e dall’Unione comunità ebraiche italiane in collaborazione con Istoreco e con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia – si aprirà alle ore 11, nella Sinagoga di via dell’Aquila 3, con la conferenza del rabbino capo della Comunità di Modena e Reggio Beniamino Goldstein su ‘La famiglia: tra una famiglia in terra di Canaan e un’altra nella città anseatica di Lubecca’.

Parteciperà all’incontro e interverrà anche l’assessore alla Cultura Marco Mietto

Dalle ore 10 alle 11 e 15 alle 18, la stessa Sinagoga sarà aperta alle visite. Inoltre sono in programma alcune visite guidate a villa Levi, a Coviolo, con un percorso storico nel parco antistante e al cimitero ebraico della Canalina. Le visite avranno inizio alle 15 e alle 16 a villa Levi, mentre per il cimitero ebraico saranno effettuate alle 16 e alle 17.

Tutti gli eventi sono su prenotazione, i posti sono limitati. Per riservare, scrivere a sinagoga@istoreco.re.it.