Di Alessia Marconi
SCANDIANO (Reggio Emilia) – Ritorna in campo la Unahotels in occasione dell’amichevole contro la Vanoli Cremona, tra le mura del PalaRegnani di Scandiano. Out sempre Cheatham (che però partecipa al riscaldamento) e Chillo per i biancorossi.
Si parte: Winston, Faye, Vitali, Grant e Barford che vanno sul primo possesso conquistato dagli ospiti che realizzano subito. Ci prova Vitali per i biancorossi, ma non ha fortuna al tiro. Cremona riesce a mettere in difficoltà i padroni di casa già dai primi secondi. Dopo due minuti, Winston ha già accumulato due falli e Reggio rincorre 0-4. Sasha Grant trova un canestro e fallo in slancio, ridando respiro ai suoi. Trova due punti anche Barford, ma Cremona approfitta delle ingenuità di Vitali in difesa. Ancora Barford a canestro per i suoi, ma Cremona non arretra di un centimetro e si dimostra predominante sotto canestro in diverse occasioni. Momo Faye strappa un altro canestro e fallo e Gallo piazza la tripla che serve come ossigeno. Reggio vola 15-12 e Cremona chiede un time out per riorganizzarsi. Entra Smith per la Unahotels, insieme a Gombauld che piazza subito due punti. Gallo mette un’altra tripla e il punteggio ora è 20-14. Filippo Gallo in grande slancio, sono altri tre punti per lui in una serata in cui davvero il giovanissimo esterno può dimostrare il suo valore. Jamar Smith sblocca il punteggio per i suoi che continuano però a soffrire molto la fisicità degli avversari. Si chiude 29-22.
Si riprende con una rimessa per la Unahotels che non riesce a realizzare. Winston commette subito il suo terzo fallo e rischia davvero di compromettere la sua partita. Nel frattempo, Cremona segna altri tre punti che scatenano la reazione di Smith che trova altri due punti. Dopo alcuni minuti di stallo, Cremona trova la tripla del 33-31 ed è coach Priftis a chiedere il time out questa volta. Reggio ora in evidente difficoltà si trova a dover respingere i tentativi di sorpasso ospite. E’ Gombauld a trovare due tiri liberi pesantissimi che trovano entrambi il fondo della retina. Ancora Gombauld, stavolta è un canestro e fallo che sposta il punteggio sul 38-33. Coach Priftis chiede ancora un time out. Gombauld va a prendersi altri due punti pesantissimi, mentre Cremona tenta un tiro che però viene giudicato fuori tempo limite. Barford trova altri due punti, mentre la Unahotels cerca di stringere le maglie in difesa per limitare gli avversari. Gallo non si ferma più, ne segna altri tre e il punteggio ora dice 45-38. Un canestro spettacolare di Faye su assist di Gombauld chiude il secondo quarto di gioco 47-38.
Si riprende con una rimessa per Cremona che realizza subito tre punti, mentre Faye perde palla dall’altro lato del campo. Arriva un’altra tripla per gli ospiti che lasciano completamente senza fiato i padroni di casa, che tentano di scappare di nuovo via ripartendo da un canestro di Vitali. Reggio ancora in sofferenza subisce l’ennesima tripla e il punteggio ora è 49-49. Jones punisce ancora la Unahotels che però stavolta risponde per mano di capitan Vitali. Ora è Reggio a rincorrere un’ostica Cremona che le tenta tutte per scappare via. Arriva un altro time out per la Unahotels che insegue 54-57. Smith leva i compagni dall’imbarazzo con una tripla dall’angolo, poi si unisce anche Vitali che trova una tripla dallo stesso punto. E’ una contesa punto a punto, è Gombauld a smuovere il punteggio in favore dei padroni di casa con un canestro e fallo. Reggio commette ingenuità in serie e va ancora sotto 62-67. Cremona segna ancora e mette davvero in difficoltà i biancorossi che inizieranno l’ultimo periodo sotto di sette lunghezze. Si chiude 62-69.
Si riprende con una rimessa per la Unahotels che perde subito la palla. Jamar Smith piazza una tripla in gran ritmo che rimette in corsa i compagni di squadra. Reggio ora lotta in difesa ma si susseguono diversi fischi dalla terna che penalizzano i biancorossi. I padroni di casa inseguono ancora ma non riescono a concretizzare i propri sforzi. Cremona scappa e a sette minuti dalla fine Reggio insegue 65-73. Alla ripresa, Winston si inventa un canestro e fallo pesantissimo e sulla persa di Cremona la Unahotels trova altri due punti. Meno quattro per gli uomini di Priftis. Cremona però non accenna a voler rallentare: ci prova Winston a tenere vive le speranze reggiane. Winston subisce fallo e ha diritto a due tiri liberi che vanno a segno entrambi. Nel giro di un paio di azioni, però, Reggio butta via quanto di buono fatto negli ultimi minuti e finisce a -10 a tre minuti dalla fine. Grant subisce fallo e fa 0/2 ma un recuperone di Barford si trasforma in tre punti. Cremona si infila in ogni falla della difesa biancorossa e l’ultimo minuto di gioco è lungo un’eternità: Grant le prova tutte per rubare una palla che scotta e accorcia 80-87. Winston piazza la tripla e a 22 secondi dalla fine il punteggio è 83-87. Segna due liberi Jones e si chiude così, 83-89.