RUBIERA (Reggio Emilia) – Il sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro ha incontrato i tecnici di Autostrade per l’Italia per affrontare insieme le diverse tematiche emerse ad agosto in occasione della chiusura dell’autostrada A1 nel tratto tra Reggio Emilia e l’allacciamento A1/A22.
L’incontro, durante il quale il sindaco ha visitato la sede di ASPI e la centrale operativa H24 della Direzione III Tronco e della Polizia Stradale, è stata l’occasione per avviare una stretta collaborazione tra le parti e per garantire una divulgazione capillare della programmazione dei cantieri e dei provvedimenti di chiusura del tratto della A1 Reggio Emilia – Modena nord. Il Sindaco, apprezzando il tavolo di confronto, ha messo a disposizione i canali di informazione del comune. 

Tra le altre tematiche affrontate, anche quella di programmare un tavolo tecnico entro la fine del mese di settembre per la condivisione del crono programma dei lavori del piano di installazione delle barriere fonoassorbenti in corrispondenza della frazione di Fontana.
“Credo sia stato un incontro estremamente positivo – ha dichiarato il Sindaco Cavallaro. “Fin dalla costruzione dell’Autostrada del Sole Rubiera ha sempre subito questa infrastruttura, che ha tagliato in due la frazione di Fontana, dove per andare dal bar alla chiesa bisognava attraversare un cavalcavia e sei corsie di marcia. Oggi, finalmente, ho visto tracciata la via per concretizzare, proprio a Fontana e San Faustino, la realizzazione delle barriere antirumore. La Società Autostrade che ci invita e propone una collaborazione in termini di comunicazione e condivisione delle programmazioni è una rivoluzione copernicana che mette i cittadini un po’ più al centro del sistema. Volentieri aiuteremo a comunicare con gli utenti delle nostre strade, per garantire maggiore efficienza ed anche maggior sicurezza.” 
“Come Autostrade ci impegniamo da sempre per supportare i territori attraversato dalle nostre infrastrutture – ha dichiarato il Direttore di Tronco di Bologna di ASPI Stefano Vimercati. Il confronto continuo è fondamentale per andare incontro alle esigenze della comunità e trovare insieme soluzioni a beneficio degli utenti e dei cittadini, anche grazie ad interventi per migliorare la viabilità e la qualità della vita nelle aree urbane contigue alla nostra rete”.