REGGIO EMILIA – Venerdì 13 settembre alle ore 19 dal terrazzo che sovrasta Binario49 si diffonderanno i ritmi irresistibili della Banda di Quartiere guidata dal polistrumentista Emanuele Reverberi.
Nato nel 2008 proprio in zona stazione come laboratorio musicale aperto, il progetto Banda di Quartiere si consolida nell’idea più semplice e “sociale” di fare musica senza vincoli né barriere, facendo convivere la tradizione bandistica italiana con sonorità e strumenti che spaziano verso altri mondi e culture. Il repertorio tocca varie geografie e tradizioni musicali: dalla tradizione popolare emiliana, ai colori dei Balcani, alle luci della musica ebraica, restituendo il tutto in una personalissima versione. «Alla base di questo progetto musicale – spiega il direttore Emanuele Reverberi – che cura anche gli arrangiamenti della Banda c’è un messaggio di resistenza al separatismo, alla divisione, alla paura del contatto fra gli uomini che si respira sempre di più in questi anni, dove l'”altro” non incuriosisce ma spaventa».
Il concerto di venerdì apre la Festa Sottoponte nel nuovo spazio culturale urbano di via Turri. A seguire, dalle 20, dj set e videoproiezioni a cura di Tommaso Monza e angolo ristoro a cura di Binario49. Alle 21 va in scena il Freddy Show, spettacolo di arti circensi per tutte le età di Andrea Castiglia (Circo Puntino). La festa di Sottoponte si inserisce nel programma del Piccolo Festival delle Culture in zona stazione.