di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – Il transito del ciclone Boris, all’alba ben visibile verso est in allontanamento, lascia sul terreno meno pioggia del previsto. Con la sua rotazione antioraria determinerà un ritorno delle nuvole da Nord-Est a metà mattinata, ma senza precipitazioni, al massimo qualche pioviggine in Appennino. Temperature minime in netto calo con valori di 13°C in città e 10°C sulla pedecollinare, nel pomeriggio le massime potrebbero non raggiungere i 20°C. Ventilazione leggera, ma in rinforzo serale su tutti i settori. Buona visuale, finalmente, verso le Alpi che ci segnalano una discreta qualità dell’aria.
Sabato 14 torna protagonista il sole, anche se dovrà faticare più del solito per mostrarsi tra le velature presenti in alta quota. Ciò nonostante nel pomeriggio porterà di nuovo i termometri sopra la soglia dei 20°C su tutta la pianura fino alla bassa collina. Nessuna sorpresa particolare a parte un po’ di vento di Favonio che aiuterà il sole a far salire le temperature in pianura.
Domenica 15 completiamo il cerchio di un fine settimana di stampo autunnale con un bel cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Ventilazione in calo rispetto ai giorni precedenti, ma è ancora presente un po’ di brezza dai quadranti occidentali. Temperature attorno o poco sotto la media del periodo.