Di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA – Il ritorno del ciclone Boris sul nostro territorio ha riportato il vento e la pioggia sul reggiano. Precipitazioni che arrivando da oriente interesseranno prima di tutto l’Appennino e marginalmente la Pianura. Tuttavia le piogge cadranno in modo ben distribuito nel tempo e ciò potrebbe portare ad accumuli di fine giornata discreti con conseguente aumento dei rischi a essi legati. Per tale ragione è stata prolungata anche alla giornata di mercoledì 18 settembre l’allerta meteo 🟡 “gialla” per rischio di dissesto idrogeologico, vento e possibile attività temporalesca.

Il dettaglio:
🟡 PIANURA e CITTA’
Su questa porzione di Provincia avremo allerta meteo “gialla” per il possibile transito di onde di piena nei corsi d’acqua in discesa dall’Appennino. Sicuramente il corso d’acqua con maggiore nervosismo potrebbe essere il Secchia, ma anche gli altri corsi potrebbero far registrare delle crescite.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Sulla zona a sud della via Emilia al rischio piene si somma quello di possibile attività temporalesca e soprattutto il rischio idrogeologico legato al ruscellamento delle piogge meteoriche che potrebbero favorire lo scivolamento a valle di detriti e movimenti franosi. Attenzione, poi, al possibile ingrossamento dei canali e corsi d’acqua secondari. Possibile superamento di soglia 1.
🟡 MONTAGNA
Qui avremo anche l’insidia del vento che soffierà forte, previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) sul Crinale. Le piogge appesantiranno il terreno con conseguente rischio di innesco di movimenti franosi e crescita dei corsi d’acqua secondari e principali.
Resta aggiornato consultando il sito e la pagina Fb di Meteo Reggio.




