Di Matteo Benevelli

Allerta arancione provincia di Reggio Emilia per maltempo e forti piogge
Il ciclone Boris sull’Italia

REGGIO EMILIA – Siamo nel vivo della perturbazione portata dal ciclone Boris. La pioggia che cadrà nella giornata di oggi ha costretto le Agenzie a ritoccare l’allerta già in vigore, che dalle 12 è passata ad 🟠 “Arancione” sul nostro Appennino per il rischio idrogeologico legato alla possibile riattivazione di movimenti franosi e all’improvvisa crescita dei corsi d’acqua minori.

E’ stata poi emessa una nuova allerta meteo per la giornata di domani, giovedì 19 settembre sempre di colore 🟠 “Arancione” per il possibile transito di onde di piena su tutto il territorio provinciale e dissesto idrogeologico in Appennino. Le forti piogge attese e in corso faranno sicuramente innervosire la rete idraulica del nostro territorio con rischio di innalzamento di livello dei corsi d’acqua secondari e il possibile transito di onde di piena in arrivo dall’Appennino verso la Pianura. L’appesantimento del suolo, poi, potrebbe favorire il movimento di alcuni versanti esposti alle piogge.

Ma vediamo il dettaglio:

🟡🟠 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona avremo allerta meteo per il transito di possibili onde di Piena da parte dei fiumi e dei torrenti che dall’Appennino scendono a valle. Oggi l’allertamento sarà giallo, ma domani salirà ad arancione per il possibile superamento di soglia 2 di alcuni corsi d’acqua.

🟠🟠 PEDECOLLINARE e COLLINA
Su tutta l’area a sud della via Emilia avremo allerta meteo “Arancione” per possibile dissesto idrogeologico. I quantitativi di pioggia attesi nella giornata di oggi e nella notte potrebbero far innervosire il corsi d’acqua, così come appesantire il suolo sui fianchi delle colline. Questo potrebbe far innescare movimenti franosi già attivi o quiescenti.

🟠🟠 MONTAGNA
Anche in questa zona viene innalzato fin da oggi ad “Arancione” il rischio idrogeologico legato all’ingrossamento dei corsi d’acqua seconari e i movimenti franosi. Atteso il superamento di soglia 1 di alcuni corsi d’acqua già nella giornata di oggi. Viene invece tolta l’allerta per vento forte in quota.

Resta aggiornato consultando la pagina Fb e il sito di Meteo Reggio di Matteo Benevelli.