QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Sabato 21 settembre torna a radunarsi la Gens Mathildis, il popolo della Grancontessa, per il tradizionale appuntamento di fine estate promosso dal Comitato matildico insieme al Comune di Quattro Castella.
Sarà un’edizione dedicata al mondo delle donne, in particolare ai loro diritti e alle pari opportunità, con una storica prima edizione del Gioco del Ponte tutta al femminile. Alle ore 21.30 saliranno infatti sul ponte, in rappresentanza delle quattro gualdane matildiche (Monte Lucio, Monte Vetro, Monte Zane, Monte Bianello), quattro squadre composte da lottatrici formate da rugbiste di due squadre del territorio: Rugby Colorno femminile e Valkyries Highlanders Formigine. Gli scontri saranno intervallati dagli spettacoli dei musici e sbandieratori “Under 15” delle contrade castellesi.
“Gli stereotipi di genere non conoscono epoche – spiega l’assessore comunale alla cultura Danilo Morini – La scelta di abbinare quest’anno la figura di Matilde a quella di un Gioco del ponte “al femminile” intende accendere i riflettori sui luoghi comuni che spesso accompagnano le donne, nelle loro azioni quotidiane, “normali”. Matilde era spesso attaccata perché “faceva cose da uomo”, così come alle rugbiste spesso viene rinfacciato di “fare uno sport da uomini”. La Storia ci insegna che non è mai finita la “battaglia”, in questo caso per rivendicare il diritto alla normalità di fare cose senza che queste necessariamente vengano etichettate o classificate con un genere. Sabato vivremo insieme una serata all’insegna della Storia che insegna“. La manifestazione si terrà in piazza Dante, nel cuore di Quattro Castella, e avrà inizio alle ore 18 con l’apertura degli street food e dei punti ristoro.
Alle ore 20.30 in sala consiliare andrà in scena un talk show dal titolo “Donne… in cerca di guai?”, una chiacchierata condotta dall’assessore Morini che coinvolgerà sugli stereotipi di genere tra passato e presente Roberta Mori (avvocata, già relatrice della Legge quadro regionali contro le discriminazioni di genere), la professoressa Tiziana Lazzari (ordinario di Storia medievale all’Università di Bologna), la presidente del Movimento Donne Impresa di Lapam Rita Cavalieri e l’assessore comunale alle pari opportunità Daniela Campani. Il talk sarà introdotto dal saluto del sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi. Il secondo momento della serata, alle 21.15, sarà la proiezione su maxi schermo di “Corto Matildico 2024”, il racconto per video, immagini e musiche dell’ultima edizione del Corteo storico, un vero e proprio viaggio dietro le quinte all’interno dell’imponente macchina organizzatrice del grande evento di fine maggio. Alle 22.15, prima della finalissima del Ponte, ci sarà anche uno suggestivo Spettacolo di fuoco. La serata è ad ingresso libero.