REGGIO EMILIA – Cinemobile ritorna in città domani con una nuova proiezione gratuita. Venerdì 20, alle ore 21, il furgoncino progettato da Arci che porta il cinema all’aria aperta nei quartieri in una forma decisamente insolita, approda allo Skatepark delle Reggiane in piazzale Europa, con il film Nomadland della regista Chloé Zhao.
Dopo il crollo economico di una cittadina del Nevada rurale, Fern (Frances McDormand) carica il suo van e va alla scoperta di una vita anticonvenzionale nei vasti paesaggi dell’Ovest americano. Strada facendo instaura legami indissolubili con altri nomadi, in una storia profondamente toccante di speranza e resilienza dalla regista Chloé Zhao, con la partecipazione di David Strathairn. Il film è stato premiato agli Oscar, ai Golden Globe, al Festival di Venezia e ai BAFTA.
La proiezione fa parte del progetto 𝐃𝐮𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢, realizzato da Arci Reggio Emilia con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del bando Cultura 2024.
Il piccolo furgone Cinemobile, come una sala itinerante, si trasformerà ancora una volta in un microcinema ambulante: una scommessa per vivere il cinema all’aria aperta ma anche un ritorno alla visione delle pellicole intese come momento di incontro e di scambio di idee tra le persone per un nuovo cinema di comunità.