Dalle 23.00 di venerdì 20 alle 5.00 di lunedì 23 settembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) effettuerà lavori di manutenzione all’infrastruttura ferroviaria sulla linea Bologna – Piacenza.I cantieri saranno operativi fra Parma e Castelguelfo. L’intervento consiste nell’impermeabilizzazione di due ponti ferroviari, rispettivamente in corrispondenza del fiume Taro (comune di Fontevivo) e di via Savani (comune di Parma). Sarà pertanto necessaria la temporanea rimozione del binario e della massicciata e la conseguente sospensione della circolazione dei treni. L’attività sarà svolta da tecnici di RFI e imprese appaltatrici, coadiuvati da mezzi d’opera. Previsto un ulteriore intervento a novembre (23/24 novembre) durante il quale saranno anche rinnovati alcuni deviatoi nella stazione di Parma.
Per consentire interventi di manutenzione sulla linea i treni sulla linea Bologna – Piacenza subiranno le seguenti modifiche, già consultabili sui canali di acquisto di Trenitalia e Trenitalia Tper.
Treni Frecciarossa
– I treni Frecciarossa che fra Milano e Bologna utilizzano la linea convenzionale percorreranno la linea Alta Velocità con modifiche di orario e fermata a Reggio Emilia AV Mediopadana. Per effetto della deviazione di percorso non fermeranno a Reggio Emilia storica e Parma; confermata la fermata a Piacenza dove prevista; la fermata a Modena sarà effettuata dalle sole corse dirette a nord.
Regolare il servizio sulla linea AV Bologna – Milano.
Treni IC/ICN/EN
- I treni Intercity giorno e Intercity notte saranno deviati via Verona con perdite di fermate e modifiche di orario, mentre gli Eurocity 308 e 307 subiranno soppressioni di fermate e modifiche di orario. Per garantire la continuità del viaggio alla clientela, laddove possibile, sono stati predisposti servizi sostitutivi in connessione a treni Intercity e Intercity Notte.
Treni Regionali
- I Regionali provenienti da Milano/Genova/Piacenza e diretti a Parma/Bologna/Rimini/Ancona/Pescara saranno cancellati fra Parma e Fidenza. Fra le due stazioni sarà attivo un servizio di autobus. Su trenitaliatper.it, sezione Info e assistenza, è possibile consultare la mappa dei punti di fermata degli autobus. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio, dove è stato anche previsto il potenziamento del personale di assistenza alla clientela.
I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
Informazioni nelle stazioni, presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie e sui canali digitali di Trenitalia e Trenitalia Tper.