di Nicola Zinelli
REGGIO EMILIA – La sfida a tinte granata tra Reggiana e Salernitana è vivace e ricca di occasioni da rete. I ragazzi di mister Viali sono più solidi rispetto alla partita con il Sudtirol, l’inserimento di Reinhart a centrocampo dà più ordine alla manovra. Il grosso problema resta l’ attacco con gli avanti granata che faticano enormemente ad essere pericolosi, sull’impegno niente da dire, ma un attaccante deve tirare in porta e ad oggi faticano tremendamente. Il giocatore più pericoloso è stato Portanova che ha colpito la traversa con una punizione magistrale alla Platini, mentre Vergara è stato una spina nel fianco per la difesa campana. Ma il vero protagonista è stato Bardi che in almeno tre occasioni si è opposto da vero campione ai tiri degli ospiti, in particolar modo al 94° quando ha respinto la sfera calciata da Verde.
Tutto sommato quello di oggi è un buon punto, si è vista una squadra più equilibrata anche se la difesa ha concesso ancora troppe opportunità e su questo Viali dovrà lavorare molto.
Per la sfida alla Salernitana, mister Viali deve rinunciare a Sampirisi per la distorsione al ginocchio rimediata contro il Sudtirol e a Lucchesi che sta recuperando dalla distorsione alla caviglia. In panchina convocato per la prima volta Marras. In difesa Fiamozzi sostituisce Sampirisi, mentre Reinhart prende il posto di Stulac a centrocampo e Maggio quello di Vido in attacco. La formazione di partenza vede in porta Bardi, in difesa Fiamozzi, Meroni, Rozzio e Fontanarosa; a centrocampo Portanova, Reinhart e Sersanti; sulla trequarti Vergara e Maggio; in attacco Gondo.
Passano appena 30″ e Vergara viene lanciato in area da Fontanarosa, si libera di un difensore ma il tiro è respinto da Sepe, ma il fantasista granata è in fuorigioco. La Reggiana mantiene il pallino del gioco, ma il primo vero pericolo lo creano gli ospiti al 10° con Braaf che tutto solo dalla sinistra calcia contro Bardi, la sfera incoccia contro Rozzio e Fontanarosa libera spedendo la sfera in angolo.
Passano 5 minuti e la Salernitana è ancora pericolosa con un tiro da dentro l’area di Hrustic deviato in corner da un difensore granata. Per 10 minuti non accade nulla, poi Bardi è chiamato al miracolo respingendo di piede il tiro di Willddarczyk che si è presentato tutto solo in area su passaggio di Maggiore. Passa un minuto e Gondo in contropiede cerca in area Sersanti che viene anticipato da un difensore. Al 29° azione personale di Fontanarosa che ruba palla a centrocampo e viene fermato con un fallo al limite dell’area; sulla sfera ci va Portanova che calcia una punizione alla Platini ma la sfera finisce contro la traversa e rimbalza sulla linea di porta. Al minuto 38 è ancora Portonava che dal vertice sinistro converge verso il centro e lascia partire un tiro a rientrare alla Del Piero senza centrare lo specchio della porta. Passano due minuti e sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Vergara, il cuoio arriva al limite dell’area ed è ancora Portanova che calcia, però, senza centrare la porta.
Inizia il secondo tempo e Okwonko, unico spunto della sua partita, realizza un bel gol, ma l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco.
Al 50° ci prova dal limite Hrustic ma Bardi è pronto e devia di pugno in angolo. La partita è vivace ed entrambe le squadre ci provano. Al minuto 55 dagli sviluppi di un corner, Sersanti mette la palla in area e Rozzio intercetta la sfera che viene bloccata sulla linea di porta da Sepe. Dopo 5 minuti grande opportunità per gli ospiti con Braaf che si avventa sul pallone tutto solo in area ma calcia fuori a portiere battuto. Passano due giri di lancette e un tiro cross di Maggio, dalla sinistra, esce di poco alla sinistra di Sepe. Al 69° inizia la sfida tra Bardi e Verde, il nostro estremo portiere è bravissimo a respingere il potente tiro dal limite dell’ attaccante ospite. A 9 minuti dalla fine, Vergara perde la sfera a centrocampo e gli ospiti vanno in attacco con Soriano che serve Torregrossa il quale, dal limite dell’ area, lascia partire un tiro respinto di pugno da Bardi. All’ 89° Girma si libera di un paio di difensori e calcia in porta ma Sepe blocca sicuro. Non passano neanche 60 secondi e Soriano dalla sinistra serve in profondità Verde che molto defilato calcia alto sopra la traversa. All’ ultimo minuto di recupero San Francesco Bardi da Livorno salva il risultato sulla girata al volo sotto porta di Verde.
E su questa azione l’arbitro fischia la fine.
Prossima partita sabato 28 settembre in trasferta contro la Carrarese, match che si giocherà a Pisa in quanto il campo di Carrara non è agibile per la serie B.