REGGIO EMILIA – E’ stata bocciata dalla maggioranza una mozione presentata ieri in consiglio comunale da Fratelli d’Italia riguardo l’annosa questione dei parcheggi a pagamento all’ospedale Santa Maria Nuova.
Nel documento, presentato dai consiglieri Cristian Paglialonga, Alessandro Aragona, Mattia Marziani, Gianluca Vinci e Lorenzo Melioli, si chiedeva al Sindaco e alla Giunta di prendere tutte le opportune misure per arrivare alla eliminazione totale della sosta a pagamento per gli utenti diretti all’Ospedale Santa Maria Nuova, di prevedere il rilascio del ticket gratuito per visita specialistica della durata di almeno 2h (considerando eventuali ritardi), a partire da ½ h prima rispetto all’orario programmato, di prevedere il parcheggio gratuito nei pressi del Pronto Soccorso e per tutti i visitatori negli orari in cui sono possibili le visite, oltre al parcheggio gratuito giornaliero per chi fornisce assistenza ospedaliera. Si chiedeva inoltre di prevedere corse dirette di mezzi pubblici verso il nosocomio, che partano da ogni quartiere senza obbligare chi abita le periferie a molteplici cambi.
Il Consiglio comunale ha respinto la mozione, con 10 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Coalizione civica, Forza Italia, Lista civica Tarquini, Lega Salvini premier) e 20 voti contrari (Pd, Movimento 5 Stelle, Europa Verde – Possibile, Lista civica Marco Massari).
“Il no del Pd in sala del Tricolore alla mozione proposta da Fratelli d’Italia è vergognoso e incomprensibile. E non tiene conto di un indirizzo approvato dall’Assemblea regionale per promuovere con Ausl e comuni soste gratuite nelle aree ospedaliere per alcune categorie di malati”, così l’esponente di Forza Italia, Fabio Filippi commenta la bocciatura del documento che chiedeva di istituire parcheggi gratuiti nell’area dell’ospedale Santa Maria Nuova.
“La scelta di dire no a parcheggi gratuiti nell’area dell’ospedale non si spiega – prosegue Filippi – o meglio si spiega solo col solito approccio utilizzato da sempre dalla sinistra in sala del Tricolore: ovvero quello di dire no a ogni proposta proveniente dal centrodestra, a prescindere dalla bontà della proposta stessa. Era così anche quando sono stato eletto in sala del Tricolore e l’impressione è che sia così anche oggi. Cambiano i sindaci, cambiano i consiglieri, ma il principio di contrapposizione politica utilizzato dal Pd resta sempre lo stesso in Comune e in Regione”.
“In questo caso – commenta Filippi – pare ancor più evidente la scelta di privilegiare gli indirizzi di partito rispetto ad una scelta a beneficio dei cittadini. E’ inaccettabile, e non da ora, che chi va all’ospedale per curarsi, per fare visite, per urgenze, per assistere familiari ammalati debba pagare la sosta o prendersi una multa. Su questo tema ci aspettiamo un gesto di discontinuità da parte del neo sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari”.
Intanto la raccolta firme promossa dal sindacato Fials e dalla cittadina Karin Silvi, ha superato le 1.100 adesioni, confermando il forte sostegno dei cittadini di Reggio Emilia e provincia. L’ultimo appuntamento per firmare sarà sabato 28 settembre. Dalle 9:00 alle 13:00 in Piazza Fontanesi e dalle 15:00 alle 18:30 in Piazza del Monte.