REGGIO EMILIA – Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita delle persone, per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e di conseguenza anche i costi per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e per la società.

L’Azienda Usl IRCCS di Reggio Emilia – Dipartimento di Sanità PubblicaDipartimento Cure Primarie, Dipartimento ad attività integrata Salute mentale e Dipendenze patologiche promuove e organizza per sabato 28 settembre la seconda edizione del “Festival della Salute” – per parlare di prevenzione a 360 gradi. Obiettivo: comunicare e fare sperimentare alla cittadinanza i tanti progetti in essere volti a promuovere la salute e a prevenire le malattie. Al centro la sana alimentazione, i corretti stili di vita, l’importanza dell’attività fisica, le malattie infettive, le vaccinazioni, la sicurezza alimentare, la sicurezza sul lavoro, l’educazione alla relazione con gli animali, la prevenzione dei tumori, la sessualità.

Il programma dell’evento, che punta a essere aperto e inclusivo, prevede attività e laboratori per tutto il corso della giornata rivolti ai cittadini e alle scuole. La manifestazione si svolgerà all’aperto, nel Parco del San Lazzaro, sede dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia e all’interno del Padiglione Villa Rossi sede del Centro “Luoghi di Prevenzione”.

Durante la mattina si svolgeranno laboratori sulla sana alimentazione nella cucina didattica di “Luoghi di Prevenzione”, momenti di narrazione, di movimentogiochi dedicati ai ragazzi delle scuole e passeggiate con gli animali. Nel pomeriggio si terranno alcune esibizioniperformance teatrali e camminate non competitive rivolte ai bambini e agli adulti (“La Lazzarata”). Per tutta la giornata saranno aperti punti informativi sui principali temi della prevenzione e promozione della salute con presenza di professionisti e distribuzione di materiali informativi.

L’Ausl è il promotore e il coordinatore dell’evento, attraverso un gruppo di lavoro inter istituzionale e interaziendale, tanti partner pubblici, privati e dell’associazionismo. Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni richiedono l’iscrizione (vedasi il programma in allegato).