REGGIO EMILIA – La Festa del Pane Artigianale, organizzata dai panificatori di CNA Reggio Emilia, è diventata ormai un appuntamento fisso, che si svolge ogni anno durante la Fiera di San Michele, a Castelnovo ne’ Monti. Quest’anno l’evento, giunto alla sua 33ª edizione, si terrà dal 28 al 30 settembre e si propone di valorizzare ancora di più i prodotti tipici della nostra montagna. Dopo il successo delle passate edizioni, i Panificatori dell’Appennino Reggiano, un gruppo di storici fornai artigiani associati a CNA Alimentare, tornano in piazza Gramsci per offrire al pubblico la consueta degustazione e vendita dei loro prodotti da forno.
Vista l’ampia partecipazione e il gradimento degli affezionati alla manifestazione, anche quest’anno i prodotti saranno accompagnati da altre eccellenze del territorio, come salumi, formaggi, birra artigianale e il tipico erbazzone, in un vero e proprio trionfo di sapori dell’Appennino. Oltre al pane e allo gnocco, saranno disponibili anche pizza e torte caserecce, sia nella versione tradizionale che rivisitate in chiave “Appennino style”.
“L’obiettivo della nostra iniziativa – spiega Roberto Pighini, presidente di CNA Area Montagna – è quello di promuovere il territorio montano e le sue tipicità agroalimentari, combinando questo obiettivo con un’importante funzione sociale e di beneficenza a sostegno della Croce Verde di Castelnovo Né Monti e Vetto, con cui abbiamo stretto una preziosa collaborazione organizzativa”.
“Il pane artigianale del nostro Appennino – aggiunge Marco Simonazzi, presidente di CNA Agroalimentare – è uno dei nostri fiori all’occhiello. Come associazione, stiamo lavorando sia a livello locale che nazionale per diffondere la conoscenza del pane fresco artigianale e delle sue peculiarità nelle scuole di ogni ordine e grado. Tra i progetti di maggiore rilievo ci sono “Un viaggio intorno al cibo” e “Ti voglio pane”, che hanno coinvolto anche gli Istituti alberghieri del territorio. In particolare, su “Ti voglio pane” rilanceremo in autunno uno stimolo al consumo del pane fresco che ha nutrienti importanti per la salute. Questi progetti affiancano iniziative importanti come quella di Castelnovo Monti, con l’obiettivo di fornire ai consumatori gli strumenti necessari per fare scelte consapevoli e distinguere il pane fresco da quello precotto o industriale”.