Meteo, allerta ‘arancione’ per vento forte  Appennino Reggiano

di Matteo Benevelli

REGGIO E PROVINCIA – E’ stata da poco emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE una nuova allerta meteo che arriva ad interessare la nostra Provincia nella giornata di domani, giovedì 26 settembre.

Non siamo al cospetto di una vera e propria perturbazione che arriverà ad interessare il nostro territorio, tuttavia c’è fermento nell’aria e lo abbiamo già sentito in questi giorni sotto forma di vento forte di Libeccio. Da domani il vento inizierà a soffiare molto forte in Appennino e per tale ragione è stata emessa dalle Agenzie un’allerta meteo “Arancione” valida per la giornata di domani

Un’allerta dettata dalla presenza di un vento forte che interesserà soprattutto il nostro Appennino con un rischio che sale a livello 🟠 “Arancione” sui 3 Comuni della montagna dove sono attesi venti di burrasca forte (intensità tra 74 km/h e 88 km/h) sulle cime principali. Raffiche intermittenti che successivamente si sposteranno verso la Collina e la fascia Pedecollinare.
Qui, infatti, avremo allerta meteo 🟡 “gialla” per la medesima criticità. Qui sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h). Si raccomanda attenzione alla possibile caduta di rami, alberi secchi, oggetti esposti o coperture.