Di Matteo Benevelli Meteo Reggio
REGGIO EMILIA – Soffia forte il vento di Libeccio sulla nostra provincia. Dalla Toscana, infatti, arriva una tesa ventilazione che modella le nuvole in cielo, ma che al tempo stesso sferza anche il reggiano al livello del suolo. Ventilazione più intensa man mano che si sale di quota con in più l’insidia della scarsa visibilità sulle creste. Per tale ragione è stata emessa una nuova allerta per vento forte che prolunga quella già in atto fino a inglobare anche la giornata di venerdì 27 settembre. Allerta meteo 🟠 “Arancione” per le aree di montagna che scende a 🟡 “gialla” sulla Collina e Pedecollinare.
Sulla Pianura non avremo alcun disagio, il vento sarà ben percettibile, ma sarà un mite Garbino che porterà i termometri oltre i 26°/27°C. Un vento caldo di caduta che non dovrebbe creare difficoltà. Prestiamo ugualmente attenzione ai momenti di raffica più intensa.
Sulla pedecollinare e la collina, invece, avremo allerta meteo 🟡 “gialla” per raffiche di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h), questo potrebbe portare alla caduta improvvisa di rami o alberature secche o oggetti particolarmente esposti.
In montagna il rischio sale ad 🟠 “arancione” poiché qui saranno attese raffiche di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sul Crinale dove si somma una scarsa visibilità e la pioggia. Condizioni proibitive anche per un’escursione o la ricerca di funghi in quota. Attenzione alla possibile caduta di oggetti esposti, coperture, rami.
Resta aggiornato consultando la pagina Fb e il sito di Meteo Reggio.