Comandante Provinciale Colonnello Orlando Hiromi Narducci  presentazione Reggio Emilia
Comandante Provinciale Colonnello Orlando Hiromi Narducci

REGGIO EMILIA – Il nuovo Comandante Provinciale Colonnello Orlando Hiromi Narducci si è presentato ufficialmente questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi presso il Comando Provinciale di Reggio Emilia.

“Essere a Reggio Emilia – ha affermato il neo comandante Colonnello Narducci – è motivo di particolare soddisfazione dopo varie esperienze che hanno caratterizzato la mia carriera. Quella reggiana è una realtà diversa rispetto a quelle in cui ho avuto modo di lavorare. Qui è presente un tessuto sociale più prospero, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista culturale. Immutate resteranno tutte quelle attività che andremo a svolgere attraverso le risorse che abbiamo a disposizione, per migliorare il tessuto sociale dell’intero territorio. L’obiettivo resta quindi invariato, in linea con quello che è stato fatto finora. Per quanto riguarda le varie inchieste riguardanti la presenza della criminalità organizzata nel tessuto economico reggiano, da molti anni ormai Reggio Emilia ha sviluppato una maggiore consapevolezza su questi fenomeni, attraverso la costruzione di un vero e proprio “sistema di anticorpi”. Affrontare le varie problematiche del territorio – ha concluso il Colonnello – riguardanti non solo il tessuto economico ma anche quello sociale, richiede uno sforzo concertato che darà, nel tempo, risultati”.

Il Colonnello Orlando Hiromi Narducci, milanese di nascita con padre originario del Lazio e madre di origini giapponesi, presta servizio nell’Arma dal 1993 e ha frequentato il 180° corso presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna, proviene da Bruxelles dove ha prestato servizio alla Rappresentanza diplomatica nazionale presso il quartier generale della NATO. Nel corso della sua carriera ha svolto servizio al Comando Generale dell’Arma e presso la Stato Maggiore Difesa e nei diversi gradi ha guidato reparti territoriali e investigativi in Sardegna, Puglia e Campania coordinando reparti operativamente impegnati quali le compagnie di San Severo, in provincia di Foggia e di Napoli Stella. Dal 2017 al 2019, nell’ambito delle iniziative nazionali a supporto delle autorità palestinesi è stato Ufficiale di Collegamento dell’Arma dei Carabinieri presso USSC – Jerusalem.