REGGIO EMILIA – Legambiente Reggio Emilia è pronta a regalare ai cittadini un weekend ricco di iniziative per la cura dell’ambiente e la promozione del benessere animale, coinvolgendo tutti in attività di volontariato e sensibilizzazione.
Venerdì 27 settembre, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, i volontari di Legambiente saranno impegnati in un’attività di volontariato aziendale insieme ai dipendenti della Crisden, nell’area industriale di Mancasale, per pulire la zona e contribuire a rendere più decoroso uno spazio strategico per la città.
Sabato 28 settembre, a Albinea, andrà in scena “Puliamo il Mondo”, iniziativa promossa da Legambiente e organizzata dal Comune. L’evento intende mandare un messaggio di pace contro la guerra e ogni forma di violenza. Il programma della giornata prevede il ritrovo fissato alle 8.30 al piazzale Lavezza per il gruppo di Albinea e alla scuola primaria di via Orsi per il Gruppo di Borzano, con l’obiettivo di pulire i parchi e le vie del paese. L’iniziativa si concluderà alle ore 12 e non si svolgerà in caso di pioggia. Inoltre, sempre sabato 28 settembre, le Guardie Zoofile di Legambiente saranno presenti al Festival della Salute presso il Parco del San Lazzaro (IRCCS di Reggio Emilia) per fornire ai cittadini informazioni utili sul benessere degli animali d’affezione. Le Guardie Zoofile di Legambiente, che sono Guardie Giurate per la vigilanza zoofila, risponderanno alle domande della cittadinanza e degli organi competenti in merito al benessere di cani, gatti e altri animali domestici.
Domenica 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 12, torna l’appuntamento con Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata dai volontari di Legambiente. L’evento si svolgerà contemporaneamente in due località:
A Reggio Emilia, presso il Parco del Legno (via Cecati 3), nel contesto della seconda edizione di Silvano Urbano, l’iniziativa di animazione del parco che si terrà il 28 e 29 settembre. Il Parco del Legno, una piccola oasi verde di grande valore botanico vicino al centro storico, sarà il cuore di due giorni di attività culturali, laboratori, spettacoli e momenti di benessere all’aperto. Un’occasione speciale per far conoscere questo polmone verde, ancora poco noto, che in passato ospitava le serre comunali.
A Cadelbosco di Sopra, l’iniziativa si terrà dalle ore 10 alle ore 12 con ritrovo presso Piazzale XXV Aprile, dove i volontari si occuperanno della pulizia delle aree pubbliche, contribuendo a migliorare il territorio e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del rispetto per l’ambiente
Legambiente è da sempre impegnata nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente e del benessere collettivo. Le numerose iniziative dimostrano che ogni gesto conta, e che insieme possiamo fare la differenza. I volontari di Legambiente invitano e aspettano la cittadinanza per un weekend di impegno e divertimento. E’ possibile partecipare alle attività dell’associaizone e conoscere i volontari scrivendo a segreteria@legambientereggioemilia.it o visitando il sito web www.legambientereggioemilia.it