di Nicola Zinelli

Dopo lo 0 a 0 ottenuto in casa con la Salernitana, i granata pareggiano anche in trasferta, sul campo neutro di Pisa, contro la Carrarese. Ma se è positivo il fatto che la porta difesa da Bardi è rimasta inviolata, preoccupa molto la fase offensiva diventata molto asfittica. La squadra brillante, dinamica e capace di creare pericoli, dopo la pausa di inizio settembre, è diventata un lontanissimo ricordo.

Oggi i ragazzi di Viali hanno sofferto moltissimo la Carrarese, che è entrata in campo motivata e determinata ma che ha pagato la scarsa lucidità dei suoi attaccanti. La Reggiana non ha fatto, di certo, un passo avanti rispetto all’ ultimo incontro anzi sembra che sia in corso una preoccupante involuzione.
Infatti dopo 5 minuti la Carrarese si rende pericolosa con una punizione calciata di sinistro da Cicconi e Bardi la tocca quel tanto che basta per deviara contro il palo. Dopo questo spavento, la Reggiana prende pian piano il possesso del centrocampo. La partita è caratterizzata dagli errori ed è tutt’ altro che spettacolare. I padroni di casa sono più intraprendenti e dinamici ma Rozzio e compagni riescono a controllare bene il campo. Al 34° ci prova Stulac da fuori ma la sfera termina a lato di poco. Queste sono le uniche emozioni di un primo tempo scialbo.
Nel secondo tempo inizia la girandola dei cambi. Portanova impegna Bleve su punizione. I padroni di casa si rendono pericolosi con Finotto bloccato in modo impeccabile da un grande intervento di Meroni. Poi è la volta di Panico ad impegnare Bardi. Viali inserisce Vido al posto di Fiamozzi e passa alla difesa a tre, ma i granata continuano a soffrire gli attacchi della Carrarese. Il mister granata fa debuttare Lucchesi per tornare alla difesa a quattro. Alla mezz’ora Okwonko impegna Bleve. Ma i padroni di casa hanno più energia e allo scadere Cerri ha l’ occasione per segnare ma, per fortuna, il suo colpo di testa è debole e Bardi blocca la sfera.
Prossima sfida sabato 5 ottobre al Picco di La Spezia contro uno Spezia completamente diverso rispetto a quello affrontato lo scorso anno. Ci vorrà la Reggiana di inizio campionato per affrontarlo nel modo giusto.


Forza Reggiana!