Fondi per ragazzi che presentino una loro idea; spazi a disposizione, un sostegno per svilupparla e un anno per realizzarla. Il tutto con l’obiettivo di promuovere la loro capacità progettuale e creativa, incoraggiandoli a partecipare alla vita della comunità. Questi gli obiettivi che hanno spinto Unione Colline Matildiche, in collaborazione con lo sportello “Il Posto Giusto – Informagiovani Infolavoro”, a promuovere il bando 2024 “L’idea giusta”, finanziato con i fondi della Regione Emilia-Romagna.
La partecipazione è aperta a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che risiedano in uno dei tre comuni facenti parte dell’Unione: Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo. Le idee che verranno finanziate potranno riguardare la cultura, l’educazione, l’ambiente, le nuove tecnologie, il tempo libero, il turismo, lo sport, la comunicazione, il co-working o la solidarietà.
Si potrà, ad esempio, presentare un progetto digitale, promuovere una campagna o un concerto per la salvaguardia dell’ambiente e, perché no, avviare una start-up.
Il bando lascia la possibilità di partecipare sia al singolo giovane, che a gruppi che abbiano al loro interno almeno un componente di età compresa tra i 18 e i 29 anni e che risieda nel territorio dell’Unione.
Una volta elaborato il progetto, la domanda per accedere al finanziamento dovrà pervenire via e-mail allo sportello “Il posto giusto – Informagiovani – Infolavoro”, che ha sede in via Morandi 9 ad Albinea (telefono 349.2572512), inviandole via e-mail all’indirizzo informagiovani@collinematildiche.it, entro le ore 12 del 31 ottobre 2024.
Nella domanda di partecipazione deve essere chiaramente indicato il responsabile del progetto al quale verrà erogato il finanziamento richiesto. Il budget a disposizione ammonta a 8.750 euro. Le proposte saranno valutate da una giuria che ne sceglierà tre. A ogni progetto sarà riconosciuto un contributo da un minimo di 500 a un massimo di 2.900 euro. Le operatrici saranno a disposizione in tutte le fasi dell’iniziativa, dalla stesura del progetto alla realizzazione delle attività. Le proposte saranno valutate da una giuria che ne sceglierà tre.