Festival della Spiritualità 2024 Reggio Emilia
Locandina dell’evento

REGGIO EMILIA – Inizia mercoledì 2 ottobre al Teatro Sant’Agostino in via Reverberi 3 a Reggio Emilia il Festival di Spiri-tualità “Dialogo in verticale”, un ciclo di appuntamenti con la presentazione di tre libri alla presenza degli autori. Ad aprire il festival, il 2 ottobre alle ore 21, sarà fra Roberto Pasolini che, intervistato dalla sociologa Catia Iori presenterà il libro: “Iniziazione alla preghiera”.  

Si tratta del mistero della preghiera, delle parole, espressioni e silenzi con cui restiamo in un dialogo d’amore con Dio. Un dialogo tanto misterioso per chi crede di non averne mai fatto esperienza, quanto familiare per chi ha già imparato a immergersi in esso con la spontaneità del cuore. Le pagine di questo libro vogliono essere un umile e utile strumento di iniziazione a un’arte di cui oggi, forse più che in altri tempi, si avverte una profonda nostalgia e un rinnovato interesse. Il Festival di Spiritualità nasce da un’iniziativa della Libreria Bizzocchi in collaborazione con il settimanale diocesano La Libertà. Il tema scelto per questa prima edizione è la preghiera intesa come un dialogo in verticale verso Dio. I libri sono tutti editi da San Paolo.

La manifestazione rientra nel progetto “Parole in Movimento” del Comune di Reggio Emilia realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Collaborano al progetto Biblioteca Panizzi e Decentrate, Centro per il Libro e la lettura, Città che legge.

I prossimi appuntamenti sono previsti per giovedì 10 ottobre con il libro “La preghiera dei salmi” con l’autrice Rosanna Virgili, mentre giovedì 17 ottobre è la volta dell’incontro con padre Calogero di Fiore che presenta il libro “Nomadi di Dio”. La spiritualità del cammino”.