Di Matteo Benevelli – Meteo Reggio
REGGIO EMILIA – Ultimo giorno di settembre che vede molte nuvole in cielo, specie a sud della via Emilia. Ancora una volta avremo un po’ di Stau in Montagna con rischio piogge deboli di sconfino dalla Toscana. Nuvolosità variabile sul resto del territorio con una tendenza alla sempre maggior presenza di nuvole fino ad un cielo coperto nell’ultima parte della giornata. Temperature massime attorno ai 22°C in Città e ventilazione leggera più pronunciata salendo di quota.
Martedì 1° ottobre vedrà una presenza costante di nuvole in cielo che per gran parte della giornata copriranno il cielo. Anche in questa occasione avremo piogge sul versante toscano dell’Appennino che però avranno maggior successo nello sconfinare nel reggiano. Attese piogge deboli o moderate intermittenti su alta Collina e Montagna ma nulla di cui preoccuparsi. In Pianura e sulla Pedecollinare non avremo precipitazioni, ma un cielo ugualmente coperto o di tanto in tanto molto nuvoloso. Temperature massime in lieve flessione attorno ai 20°/21°C in Città.
Mercoledì 2 torna a farci visita una perturbazione piuttosto vivace. Vivace soprattutto in Appennino dove le forti piogge saranno spesso accompagnate da forti raffiche di vento di Libeccio che calerà d’intensità solo dopo il tramonto, momento in cui caleranno anche le precipitazioni. Accumuli attesi sopra i 30 mm a fine giornata.
In Pianura le piogge e il vento saranno più moderate e a carattere intermittente con qualche sprazzo di Sole tra un piovasco e l’altro a metà giornata. Temperature massime in flessione con punte sotto i 20°C in Città.
Resta aggiornato consultano la pagina Fb e il sito di Meteo Reggio.