REGGIO EMILIA – Aiutare in modo concreto la sanità reggiana, in particolare le singole strutture o reparti che non hanno già a disposizione associazioni dedicate al loro sostegno. E’ lo scopo con cui nasce “Sa.Re”, una nuova associazione di volontariato che mette insieme competenze, sensibilità ed esperienze portandole a disposizione delle necessità sanitarie locali.
«L’idea – spiegano i promotori – è quella di intercettare le esigenze di una realtà sanitaria molto variegata anche territorialmente considerando che si estende da Castelnovo Monti a Guastalla passando per la città capoluogo. La nostra è una visione allargata e comunitaria che pone al centro l’assistenza e la cura dei pazienti nell’auspicio che sia uguale e pubblica per tutti».
Sono nove i membri del consiglio dei soci fondatori supportati da un corposo numero di volontari che hanno deciso di sostenere la causa con grande entusiasmo e dedizione. Presidente è Claudio Pedrazzoli, ex primario del reparto di Oncologia al Santa Maria Nuova, mentre i vice presidenti sono Roberto Abati e Saverio Ricciardi. Insieme a loro anche Domenico Gazzotti, Simona Gibertini, Paolo Monti, William Reggiani, Maria Cristina Rossi e Aimone Storchi.
«Crediamo e speriamo vivamente – auspicano i promotori – che, in condivisione con le istituzioni, la Direzione dell’AUSL IRCCS, il sostegno degli imprenditori, dei cittadini e di tutta la comunità il nostro possa essere un contributo per mantenere alto il livello dei professionisti e della sanità reggiana garantendo una assistenza eccellente ai pazienti che si trovano affrontare percorsi difficili che li rendono sempre più fragili».