Di Matteo Benevelli – Meteo Reggio
REGGIO EMILIA – C’è fermento nel nord-Atlantico tra cicloni extra-tropicali e un ex-uragano che mescolano le carte dello scacchiere meteorologico europeo. Un po’ di questa instabilità si manifesta anche le bacino del Mediterraneo e porterà nuovamente pioggia e vento forte sul nostro territorio. Per tale ragione è stata emessa, in tarda mattinata, dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE una nuova allerta meteo che interesserà parte della nostra provincia nella giornata di mercoledì 2 ottobre. Un’allerta meteo 🟡 “gialla” per vento forte che interesserà le nostre zone di Crinale. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore in arrivo dalla Toscana.
E’ sul versante meridionale che si fermerà il grosso delle piogge, il nostro Gigante ci aiuterà ancora con la sua ombra, ma non riuscirà a coprire del tutto la provincia di Reggio Emilia. Sarà quindi lecito attenderci forti piogge anche nella Bassa sui Comuni a confine con il parmense e quelli rivieraschi del Po. Ma non abbiamo alcuna allerta per tale possibile criticità.
Forti raffiche di vento in caduta dalla Montagna anche sulla Collina tra le prime ore che precedono l’alba e la tarda mattinata. Il tutto tenderà a calmarsi dalla seconda metà della giornata.
Attenzione anche alle forti piogge in alta Montagna che potrebbero portare alla crescita improvvisa dei corsi d’acqua secondari. Come sempre, in queste dinamiche, il sorvegliato principale sarà l’Enza che si troverà più esposto rispetto al resto del territorio.
Resta aggiornato consultando la pagina Fb e il sito di Meteo Reggio.