Di Matteo Benevelli – Meteo Reggio

Ph da Meteo Reggio

REGGIO EMILIA – Nella giornata di oggi saremo alle prese con una perturbazione che ci attraverserà dalle spalle interagendo con il nostro Crinale che ancora una volta ci proteggerà dalle piogge intense. Ma è domani che la stessa perturbazione arriverà a interessarci frontalmente. In questo caso le stesse montagne che ci hanno protetto fermeranno le piogge favorendo forti accumuli a fine giornata. Per tale ragione è stata emessa una nuova allerta meteo 🟡 “gialla” che interesserà tutta la Provincia nella giornata di giovedì 03 ottobre.

Allerta gialla Reggio Emilia mercoledì 3 ottobre
L’allerta meteo che interesserà l’Emilia Romagna nella giornata di giovedì 3 ottobre

🟡 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona avremo allerta meteo “gialla” per il possibile transito di onde di piena da parte dei corsi d’acqua in discesa dall’Appennino. Possibile superamento di soglia 1 e ingrossamento anche dei corsi d’acqua secondari. Possibili acquazzoni soprattutto nel pomeriggio quando la perturbazione prenderà vigore.

🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche su questa zona abbiamo allerta meteo “gialla” per via delle forti piogge attese dalla tarda mattinata al tramonto. Possibile ingrossamento dei corsi d’acqua principali e secondari. Qui avremo anche l’insidia del dissesto idrogeologico per piogge che cadranno su un suolo già saturato dalle precipitazioni del giorno precedente e quindi in grado di assorbire meno piogge meteoriche del normale. Dall’appesantimento del suolo potrebbero innescarsi dei movimenti franosi in Collina.

🟡 MONTAGNA
Anche sui 3 Comuni della Montagna avremo allerta meteo “gialla” per piogge copiose. Qui a quanto detto per il dissesto idrogeologico della Collina sommiamo una forte ventilazione da nord-est e l’insidia della scarsa visibilità per nuvole basse in alta quota.