REGGIO EMILIA – Vivere il cimitero non solo come luogo di memoria ma anche di arte, cultura e identità collettiva. È la proposta di “Oltre“, rassegna di appuntamenti culturali in programma tutti i sabati di ottobre al Cimitero monumentale, promossa per il terzo anno dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione culturale Cinqueminuti. Un invito a esplorare gli angoli più interessanti e suggestivi del cimitero con le visite tematiche, i concerti e gli spettacoli site specific di danza e teatro, per valorizzarlo come luogo di bellezza, incontro, conoscenza, scambio tra culture e generazioni.
Si parte sabato 5 ottobre (ore 15) con una visita guidata a cura dello storico Massimo Storchi, realizzata in collaborazione con Istoreco, dal titolo “La creazione della nazione (1800-1915)“. Alle 17, con partenza dal portico neoclassico progettata da Prospero Sorgato, va in scena lo spettacolo itinerante “Nebbia” della compagnia Natiscalzi DT con Tommaso Monza. Una produzione Cinqueminuti e Abbondanza/Bertoni, per la regia di Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli.
«Cosa vi è oltre? Oltre ciò che è visibile, udibile, tangibile? – commenta Roberto Neulichedl, assessore alla Tutela ambientale del Comune di Reggio Emilia – Spesso è qualcosa non solo di parzialmente celato, ma anche di inconoscibile. Non a caso, dall’alba della storia, gli esseri umani si sono ingegnati per costruire “ponti” con tutto ciò che è oltre. Oltre un ostacolo, oltre l’evidenza, oltre la vita stessa. L’arte (nelle sue varie forme figurative, coreutiche, sonore, letterarie, poetiche) rappresenta forse la massima espressione di questo ponte virtuoso, soprattutto con ciò che in un modo o nell’altro è vissuto come ultraterreno. Ecco, forse, in ciò trova ragione la promozione di iniziative che, in modo poetico, si collocano in quel particolare luogo in cui riposano persone care che possiamo solo immaginare in un Oltre in cui provare a ritrovare la commozione dei tanti affetti».
“Oltre” prosegue il 12 ottobre (ore 15) con la visita guidata “Famiglie e personaggi reggiani: l’industria” a cura di Nicola Tirelli Prampolini. A seguire (ore 17), va in scena “Demetra e Persefone“, cammino sonoro sulle orme del mito a cura della compagnia Teatro dell’Orsa. per la regia di Monica Morini con Bernardino Bonzani, Monica Morini, Chiara Ticini, Clelia Cicero, Alice Melloni. La parola poetica e la musica colgono il pubblico di sorpresa lungo il cammino e da camminanti gli spettatori si lasciano attraversare dall’esperienza. Un percorso poetico verso un luogo dove è possibile riconciliarsi con il mito di Demetra, con la nascita delle stagioni, dove il bene viene dal male e il male viene dal bene.
Sabato 19 il cimitero si riempie di musica con l’orchestra giovanile Cherubino-Florestano del Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri-C. Merulo” diretta da Gabrielangela Spaggiari. La rassegna si chiude il 26 ottobre con il concerto di Mirco Ghirardini, che con il suo clarinetto condurrà il pubblico in un itinerario musicale evocativo e affascinante.
Tutti gli spettacoli saranno preceduti, alle 15, da visite guidate tematiche a cura di Alberto Bevilacqua, dirigente dei Servizi ai cittadini del Comune di Reggio Emilia, dello storico Massimo Storchi e dell’esperto di storia locale Nicola Tirelli Prampolini.
Tutte le attività di “Oltre” sono gratuite e ad accesso libero.
IL PROGRAMMA DI OLTRE:
5 OTTOBRE
- ore 15 LA CREAZIONE DELLA NAZIONE (1800-1915) Visita guidata a cura di Massimo Storchi (in collaborazione con Istoreco)
- ore 17 NEBBIA NATISCALZI DT Spettacolo di teatro-danza in cinque quadri
12 OTTOBRE
- ore 15 FAMIGLIE E PERSONAGGI REGGIANI: L’ INDUSTRIA Visita guidata a cura di Nicola Tirelli Prampolini
- ore 17 DEMETRA E PERSEFONE TEATRO DELL’ORSA Cammino sonoro sulle orme del mito
19 OTTOBRE
- ore 15 IL NOVECENTO E LA REGGIO MODERNA Visita guidata a cura di Massimo Storchi (in collaborazione con Istoreco)
- ore 17 ORCHESTRANDO OVUNQUE ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINO-FLORESTANO, Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti
26 OTTOBRE
- ore 15 FAMIGLIE E PERSONAGGI REGGIANI: LA MUSICA Visita guidata a cura di Nicola Tirelli Prampolini
- ore 17 GOD BLESS THE CHILD MIRCO GHIRARDINI clarinetto
Ingresso da via Beretti 24. Tutte le attività sono gratuite e ad accesso libero. Gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di pioggia