REGGIO EMILIA – Il prefetto di Reggio Emilia, Maria Rita Cocciufa, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dedicata a un approfondimento sulle questioni relative alle strutture sanitarie del territorio.

Durante l’incontro si è discusso dei dispositivi di sicurezza della REMS (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) e delle modalità di intervento e collaborazione nella gestione delle procedure del cosiddetto “Codice rosso”, finalizzato in particolare alla protezione delle vittime di violenze sessuali o maltrattamenti. Inoltre, è stata esaminata la sicurezza dei presidi ospedalieri e del personale medico, con un focus specifico sul pronto soccorso del capoluogo.

Al termine della riunione, è stata presa la decisione di rafforzare i dispositivi di vigilanza privata sia presso la REMS che nelle strutture maggiormente esposte a episodi di violenza. Il prefetto ha inoltre sollecitato le Forze di polizia a intensificare, soprattutto nelle ore notturne, i passaggi regolari presso il pronto soccorso durante i normali servizi di controllo del territorio, anche in assenza di segnalazioni specifiche. Ciò allo scopo di rassicurare il personale sanitario e di mantenere una costante sorveglianza della situazione, in stretta collaborazione con le guardie giurate.

All’incontro erano presenti, oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia, il sindaco di Reggio Emilia, il presidente della provincia, il procuratore della Repubblica, dott. Calogero, la direttrice generale della AUSL e i direttori della REMS e del pronto soccorso.