REGGIO EMILIA – Si è tenuto a Reggio Emilia, nel cuore della Food Valley, un’iniziativa dedicata all’innovazione per il settore alimentare. L’iniziativa ha coinvolto oltre 500 operatori dell’Emilia-Romagna e delle regioni vicini, alcuni provenienti anche dall’estero, ed è stato organizzato da Delite, azienda leader per il settore, e Casimiro Fragranze ed è andato in scena a Ruote da Sogno.
“Pensiamo che il nostro settore in questo momento abbia bisogno di un forte rinnovamento, di aggiornamento professionale e di stimoli per il rilancio. – spiega Donatello Caponio direttore generale dell’azienda reggiana, che ha proposto l’evento insieme ai propri soci – Abbiamo quindi interpretato la serata come un’occasione per promuovere strumenti innovativi per il food è abbiamo coinvolto le principali imprese del settore, autorità, realtà del nostro territorio”. “Il Gran Galà era dedicato a Matilde di Canossa, per sottolineare il legame con il territorio in cui siamo nati”.
Alla serata sono intervenuti Alessio Mammi, assessore all’Agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, Stefania Bondavalli, assessore all’Economia Urbana, Commercio e Turismo del Comune di Reggio Emilia, Elisa Azzollini, presidente provinciale della Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi.
Per la prima volta nella nostra città, è stato realizzato un contest per premiare il miglior panettone, un prodotto di punta della pasticceria italiana anche a livello internazionale.
In giuria, Davide Malizia, maestro pasticcere, numerose volte campione del mondo, Andrea Incerti Vezzani, chef stellato del ristorante Ca’ Matilde di Quattro Castella, Elena Stocco, giornalista esperta di enogastronomia, Micaela Ferri, food blogger e organizzatrice di eventi, Mariagrazia Soncini, di Mary’s Kitchen a Canali, presidente di Athletichef. I vincitori sono stati: Davide Fantuzzi del panificio Fantuzzi di Aiola, primo classificato, Carlo Rosati del Caffè della Stazione di San Secondo (PR), secondo classificato, Adele Ridolfi della gelateria Mamamia di Albinea, terza classificata.
Nel corso della serata, è stato presentato ‘Casimiro Symphony‘, un formidabile mezzo di branding olfattivo, pensato, in particolare, per pasticcerie, gelateria, forni, ristorazione.
I soci di Delite, hanno voluto cogliere l’occasione per fare una donazione all’Anfass di Reggio Emilia, un’associazione che interviene a favore di ragazzi con disabilità, con cui collaborano da tempo.
Ha chiuso l’incontro un aperitivo gourmet, preparato con gli ingredienti selezionati dalle migliori aziende del settore partner di Delite, durante il quale si ha avuto accesso ad un’esposizione di prodotti ed attrezzature molto qualificati e all’avanguardia.
Erano inoltre presenti, operatori di Emilialand con ‘You are Matilde’ un’esperienza virtuale che porta dentro il castello di Canossa e rappresentanti del Comune di Quattro Castella e del Comitato Matildico di Quattro Castella.
L’appuntamento è stato realizzato in collaborazione con aziende di punta del settore tra cui Master Martini, Carpigiani, Pregel, Ifi, Mazzoni, Artcafé, Unis, Italcialde, Coopbox, Infibra, Gemm, Floreal, Denti, Campisi Citrus, Cartoprint.