di Nicola Zinelli
REGGIO EMILIA – A distanza di un mese abbondante, Girma e compagni tornano alla vittoria e lo fanno grazie ad una prestazione di personalità. Nonostante le pesanti assenze di Gondo, Rozzio e Sampirisi, la formazione messa in campo da mister Viali, con una difesa inedita composta da Meroni, Lucchesi e Fontanarosa, ha concesso pochissimo ai ciociari. Solo ad inizio partita grazie alle invenzioni di Partipilo, gli ospiti hanno creato qualche grattacapo. Una volta uscito si sono spenti. Invece la Reggiana ha sfruttato bene la velocità e il dribbling di Marras; per sfruttarlo a dovere, hanno isolato il numero 7 sulla fascia destra e grazie ai lanci di Fontanarosa hanno messo in condizione Marras di andare in uno contro uno. E da una di queste situazioni è nato il vantaggio. Per il resto della partita, i ragazzi di Viali sono stati bravi a gestire il vantaggio e a colpire nel secondo tempo grazie al rigore di Vido conquistato grazie ad una incursione di Sersanti. Solo in due occasioni gli ospiti hanno creato dei pericoli ma Bardi e la traversa hanno fatto sì che la porta rimanesse inviolata. Ora bisogna dare continuità ai risultati per restare lontano dalla zona play out.
Per la sfida al Frosinone mister Viali deve rinunciare agli infortunati Gondo (problema muscolare fuori due mesi), Rozzio (problema muscolare fuori un mese) e Sampirisi (problema al ginocchio fuori forse solo questa partita). Al loro posto Fiamozzi, Lucchesi e Vido. Non fanno parte della formazione titolare Reinhart, problemi fisici, Portanova e Vergara. L’ undici di partenza vede: Bardi in porta; linea difensiva composta da Fiamozzi, Meroni, Lucchesi e Fontanarosa; a centrocampo Marras, Ignacchiti, Stulac e Sersanti; in attacco Vido e Girma
Il primo tempo inizia con le Teste Quadre e il Gruppo Vandelli che osservano un minuto di silenzio per onorare i tre tifosi del Foggia morti domenica scorsa in un incidente stradale mentre tornavano dalla trasferta.
Reggiana che inizia la partita contratta e il Frosinone al 7° minuto, dopo un bello scambio, va al tiro di prima intenzione con Ambrosino, ma la sfera termina di poco a lato.
Il più attivo degli ospiti è Partipilo, ma la difesa è brava a disinnescare le sue iniziative.
Al 13° la Reggiana passa in vantaggio: Fontanarosa taglia il campo per Marras, il 7 granata si accentra e passa la sfera a Vido, che nel frattempo ha incrociato, il 10 granata entra in area e da destra trafigge Cerofolini. Passano due minuti Sersanti erroneamente serve Gelli che tira di prima intenzione con la sfera che termina di poco fuori. La Reggiana gioca bene e mette in difficoltà la difesa ospite con le iniziative di Marras, messo in condizione di puntare uno contro uno il difensore. Al 23° su respinta della difesa ciociara, tiro al volo dal limite dell’ area di Girma bloccato da Cerofolini.
Il primo tempo scorre via senza grossi sussulti, grazie al centrocampo granata che amministra bene la palla e alla difesa che concede pochissimo agli avanti avversari.
Il secondo tempo inizia con il tiro di Canotto (47°) prontamente respinto da Bardi.
Al 60° dopo una lunga azione manovrata, Girma lascia partire un tiro dal limite dell’ area che termina di poco fuori alla sinistra di Cerofolini. Passano 3 minuti e Vido lancia Ignacchiti, il quale entrato in area viene atterrato e l’ arbitro fischia il rigore.
Sulla sfera va Vido che calcia perfettamente spiazzando Cerofolini per il raddoppio granata.
Al 71° Bardi compie il miracolo su colpo di testa Begic, tutto solo dentro all’ area piccola, e Meroni spazza via. Al 77° da calcio d’angolo doppia traversa colpita da Ambrosino prima di testa e poi di sinistro. Scampato il pericolo la Reggiana si ripresenta dalle parti di Cerofolini con una sgroppata di Portanova che salta due difensori, entra in area molto defilato e anziché servire Marras, cerca una conclusione impossibile che termina sull’esterno della rete. Al 90° Okwonkwo, lanciato da Marras, si presenta tutto solo davanti a Cerofolini che gli respinge il tiro. Dopo un minuto Urso, servito da Portanova, tira di prima intenzione ma il portiere respinge. È l’ ultimo sussulto e dopo 6 minuti di recupero, l’ arbitro fischia la fine.
Prossima partita sabato 26 ottobre a Palermo.
Forza Reggiana!