CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Via da oggi ai lavori di bonifica del Consorzio dell’Emilia per riparare i danni che il maltempo ha causato in provincia di Reggio e su tutta la regione in questi ultimi giorni. Il Consorzio cercherà di scaricare la quantità d’acqua confluite nei canali anche a causa della rottura degli argini dei torrenti con manovre straordinarie, tra cui l’allagamento artificiale di alcuni magazzini consortili.
Le ditte incaricate da AIPo hanno chiuso stamattina la rotta arginale del cavo Cava e sono in corso gli interventi di somma urgenza per la chiusura delle rotte del torrente Crostolo e del canalazzo Tassone a Cadelbosco, il comune maggiormente colpito dagli allagamenti.
E’ inoltre attivo da venerdi’ pomeriggio il Centro di Coordinamento dei soccorsi presieduto dal prefetto Maria Rita Cocciufa a cui hanno già preso parte anche funzionari inviati dal dipartimento di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri affiancati dal presidio costante della Sala Operativa Provinciale Integrata per gestire gli effetti del maltempo che ha colpito la nostra provincia.