Di Matteo Benevelli – Meteo Reggio

REGGIO EMILIA – Siamo di nuovo alle prese con una perturbazione in arrivo dal mar Tirreno. Nulla di eccezionale, ma il nostro territorio è ancora alle prese con gli eventi del fine settimana scorso. Piogge che cadono sul bagnato, quindi, e che potrebbero creare alcuni scenari di rischio. Per tale motivo è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE una nuova allerta meteo “gialla” che interesserà tutta la nostra Provincia nella giornata di domani, giovedì 24 ottobre.

Vediamo cosa potrebbe succedere nel reggiano zona per zona:

🟡 PIANURA e CITTA’

Qui abbiamo la situazione più critica con campagne ancora allagate e argini riparati di fresco che necessitano di ulteriori opere di consolidamento. Le piogge non dovrebbero far innervosire troppo i torrenti, ma l’attenzione è alta.

🟡 COLLINA e PEDECOLLINARE

Attese altre piogge anche in questa zona, non si dovrebbe arrivare a innalzamenti importanti, ma ugualmente è necessaria la vigilanza. Attenzione anche alla possibile riattivazione di movimenti franosi sui pendii collinari poiché il suolo è ancora saturo e appesantito dalle piogge dei giorni scorsi.

🟡 MONTAGNA

Anche sui 3 Comuni dell’Alto Appennino avremo allerta meteo “gialla” per rischio dissesto idrogeologico dovuto alle piogge. Suolo ancora saturo e in movimento che potrebbe essere favorito dagli ulteriori apporti.