di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – Ancora non c’è pace per il nostro territorio provato dalle forti piogge del fine settimana scorso. Nella giornata di domani è atteso il passaggio di una nuova perturbazione in risalita dal mar Tirreno verso il nostro Appennino. Questo agirà da scudo, ma la pioggia potrebbe ugualmente cadere copiosa sull’Appennino e meno intensamente sulla Pianura.
Queste piogge, però, troveranno un territorio ancora saturo di acqua e le condizioni ideali per poter creare nuovamente dei disagi sul reggiano. Per tale motivo è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE una nuova allerta meteo 🟠 “Arancione” valida per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre, su tutta la provincia di Reggio Emilia.
Vediamo cosa aspettarci nelle varie zone:
🟠 PIANURA e CITTA’
Su tutta l’area avremo allerta meteo “Arancione” per il possibile transito di onde di piena nei corsi d’acqua in discesa dall’Appennino. Vista la saturazione del suolo non occorreranno grandi quantità di pioggia per far sì che i livelli crescano sopra soglia 1. Per tale ragione sarà necessario un costante monitoraggio dei fiumi. Piogge più intense tra la metà del mattino e metà del pomeriggio.
🟠 PEDECOLLINARE e COLLINA
Su tutta questa zona avremo allerta meteo “Arancione” per le piogge attese. Anche quantitativi minimi potrebbero creare rischi di natura idrogeologica per la pesantezza del suolo e la pessima capacità di assorbimento delle acque meteoriche. Il ruscellamento delle piogge potrebbero far salire in poco tempo il livello di corsi d’acqua principali e secondari. Piogge intense tra la metà del mattino ed il primo pomeriggio.
🟠 MONTAGNA
Qui avremo la prima linea di contatto tra il nostro territorio e la perturbazione in arrivo da sud. Condizioni ideali per forti accumuli vicino al confine con la Toscana che potrebbero far crescere il livello dei corsi d’acqua principali e secondari. Attenzione alle possibile frane o crolli derivanti dal movimento del terreno appesantito dai giorni di pioggia precedenti. Piogge più intense tra l’alba e metà pomeriggio.