REGGIO EMILIA – Si terrà sabato 26 ottobre alle ore 17 la vernice della mostra collettiva “Delle donne… l’anima” presso la galleria 1.1_ZENONEContemporanea a Reggio Emilia. Espongono 20 artisti reggiani. I proventi della vendita delle opere contribuiranno all’acquisto di un ecografo di ultima generazione da donare al reparto di Radiologia senologica dell’Ospedale Franchini di Montecchio per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al seno.
Si terrà sabato 26 ottobre alle ore 17 presso la galleria 1.1_ZENONEContemporanea la vernice della mostra collettiva “Delle donne… l’anima” promossa da Senonaltro, gruppo di Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia Odv” che accompagna le donne con tumore al seno dalla diagnosi lungo tutto il percorso di cura.
Espongono in collettiva alcuni fra gli artisti più interessanti del panorama contemporaneo di Reggio Emilia, tra cui Marino Iotti e Giovanni Menada. Ognuno con storie differenti che qui si fondono per una finalità specifica e raccontano l’essenza della ricerca nell’arte figurativa.
I proventi della vendite delle opere contribuiranno all’acquisto “di un ecografo di ultima generazione da donare al reparto di radiologia senologica dell’Ospedale Franchini di Montecchio – come spiega Roberto Piccinini, Coordinatore di Senonaltro e autore di due opere esposte – La macchina attualmente in uso per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al seno ha ormai più di quattordici anni e tutti noi sappiamo bene quanto corra lo sviluppo della tecnologia. Non si può rimanere un passo indietro. Per Senonaltro e per l’Associazione Vittorio Lodini promuovere e sostenere la prevenzione è alla base del nostro fare e pensare e l’aggiornamento tecnologico rappresenta un tassello fondamentale per riuscire in questo obiettivo”.
Oltre agli artisti, alla vernice della mostra parteciperanno anche l’Assessora a Economia urbana e Sport, Stefania Bondavalli, l’attrice Maria Antonietta Centoducati e Faustino Stigliani, lettore volontario del gruppo “Cure leggère… Lèggere cura!” di Associazione Lodini.
La mostra “Delle donne… l’anima” rimarrà aperta per 3 settimane presso la Galleria 1.1_ZENONEContemporanea, in via San Zenone 11 a Reggio Emilia: il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 e su appuntamento chiamando al numero 349 5936762 (Roberto).