ALBINEA (Reggio Emilia) – Oltre 2mila persone hanno partecipato, nel fine settimana, alla festa d’Autunno ciccioli balsamici che si è svolta al parco Lavezza di Albinea e in piazza Cavicchioni, organizzata da Pro Loco Albinea in collaborazione con il Comune. Nonostante un meteo incerto c’è stato un grande afflusso di visitatori.
Molto apprezzati sono stati lo spettacolo di falconeria didattica con i bambini, il giro sui pony nel parco e la cottura della forma di Parmigiano-Reggiano in piazza, così come le visite all’acetaia comunale con l’accompagnamento musicale e la camminata organizzata dagli Amici del Ceas e, ovviamente, il mercatino che esponeva sia prodotti tipici, che prodotti dell’artigianato.
I norcini che hanno cotto i ciccioli nei paioli sono stati 30 e tutti i paioli erano alimentati a legna, come una volta. Il concorso ha visto trionfare Maurizio Maffei, secondo posto per Silvano Ori e terzo Moreno Panciroli. Hanno premiato il primo cittadino e la presidente di Pro Loco. Sono stati premiati anche i produttori di aceto balsamico tradizionale.
Il ristorante della festa ha funzionato a pieno regime grazie all’impegno di 40 volontari. Tra cibi serviti e cibi acquistati da asporto sono stati venduti la bellezza di 2,5 quintali di ciccioli, altrettanti di castagne, 5mila pezzi di gnocco fritto, 500 chizze, 400 porzioni di lasagne, 300 porzioni di baccalà fritto, 50 torte e 100 sughi d’uva.