Inaugurazione della casa di Nur - Associazione La Nuova Luce - Reggio Emilia
Inaugurazione della casa di Nur – Associazione La Nuova Luce

REGGIO EMILIA – Domenica scorsa l’Associazione La Nuova Luce di Maria Diletto ha inaugurato “La casa di Nur”, il quarto appartamento in città per persone bisognose e senza fissa dimora. La dimora è in via Paradisi.

“La nostra quarta casa – afferma sui social Maria Diletto -, il terzo appartamento inaugurato quest’anno! A febbraio la casa di Simoh, a giugno quella di Maryam e ora quella di Nur! Quanto sia faticoso tutto questo? Tanto, tantissimo! Ma la gioia di aver accolto dodici ragazzi in un solo anno (sono 14 le persone accolte nelle nostre case), è davvero tanta! Gli occhi dei ragazzi, gli occhi pieni di gratitudine, ripagano le nostre fatiche. È la quarta casa, ma la mia felicità, ogni volta che taglio il nastro, è immensa. Questa abitazione è stata un vero dono. E’ arrivata senza cercarla ed è stato quasi un miracolo. In una città come Reggio Emilia, dove uno dei problemi più grandi è proprio l’emergenza casa e nessuno vuole trattare con le persone di origine straniera, a noi ce l’hanno offerta a un prezzo molto, molto conveniente, nonostante le persone che aiutiamo siano tutte straniere (Domenico, è il primo ragazzo italiano accolto nei nostri appartamenti).

  • Inaugurazione della casa di Nur - Associazione La Nuova Luce - Reggio Emilia
  • Inaugurazione della casa di Nur - Associazione La Nuova Luce - Reggio Emilia
  • Inaugurazione della casa di Nur - Associazione La Nuova Luce - Reggio Emilia
  • Inaugurazione della casa di Nur - Associazione La Nuova Luce - Reggio Emilia

In quella stanza piccola – continua Maria Diletto – al momento dell’inaugurazione c’erano cristiani, il Don, io, Sergio un ragazzo molto credente del Camerun, Alina e Tommy (un signore bosniaco) e Mamdouh, un ragazzo musulmano; tutte persone che fanno parte della nostra grande famiglia! Eravamo uniti, non solo in nome di un Dio o di un credo religioso, ma soprattutto dall’amore verso il prossimo. Questi momenti, riempiono il mio cuore pieno di speranza perché un piccolo mondo migliore esiste già!

Grazie di cuore a tutti! A Don Daniele Simonazzi, a tutti gli instancabili volontari della nuova luce, a Serena Arbizzi, ormai parte della grande squadra, a Giulia Bondi, ai nostri sostenitori, a chi ha donato, agli amici!”