REGGIO EMILIA – Le deliberazioni approvate consentono di dare corso principalmente a candidature di progetti del Comune a Bandi regionali, adeguando il Bilancio rispetto a contributi già assegnati o integrare finanziamenti per progetti ed attività in corso e già oggetto di programmazione.
Statue del Teatro Municipale Valli
La prima delibera ratificata riguarda la partecipazione al Bando regionale relativo a investimenti per interventi nel settore dello Spettacolo. Il progetto candidato dal Comune è relativo ad “Opere di restauro lapideo, abbattimento di barriere architettoniche e acquisto di attrezzature tecnologiche per il teatro Municipale Romolo Valli. La Fondazione i Teatri ha inviato una proposta di intervento per un importo di 625.000 euro.
L’intervento riguarda in particolare il restauro delle 5 statue – Vizio, Gloria, Danza, Estro e Pudore – presenti sul lato destro della facciata. Sono previsti anche l’eliminazione di barriere architettoniche agli accessi dell’edificio e la dotazione di nuovi macchinari per la movimentazione delle scenografie.
Il contributo regionale non potrà eccedere l’80% della spesa ammissibile; pertanto il contributo massimo è pari a 500.000 euro a fronte di un cofinanziamento comunale di 125.000 euro. Il cofinanziamento comunale è stato reperito tramite applicazione di avanzo disponibile generato nel 2023.
Giardino Archeologico al Palazzo Dei Musei
La seconda delibera ratificata riguarda la partecipazione a un Avviso pubblico regionale per cofinanziamenti di progetti di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico. Il Comune ha candidato il progetto “Giardino archeologico”, con il restauro, in corso, del cortile (in particolare il Chiostro dei Marmi) di Palazzo dei Musei per la ricollocazione di reperti lapidei, statue e per l’eliminazione di barriere architettoniche ed il miglioramento dell’accessibilità.
La proposta progettuale prevede un piano economico finanziario di 130.000 euro di cui 104.000 euro da finanziare con il Bando e 26.000 euro dal Comune, già reperibili sul capitolo di Bilancio ‘Manutenzioni straordinarie musei’.
Ampliamento e sostenibilità energetica del Tecnopolo
La terza delibera ratificata prevede la costituzione di una Ats-Associazione temporanea di scopo (Comune, Stu Reggiane spa, Unimore, Crpa e Fondazione Rei) per l’ottenimento di co-finanziamenti regionali, finalizzati al potenziamento infrastrutturale della Rete dei Tecnopoli regionali di cui fa parte quello di Reggio Emilia.
In particolare, la Regione ha concesso al Comune 1.500.000 euro per la sezione A del Bando (Ricerca, innovazione, competitività) e ulteriori 500.000 euro per il potenziamento fisico e funzionale del Tecnopolo di Reggio Emilia tramite la realizzazione di una nuova struttura limitrofa al Capannone 19, l’acquisizione di nuove tecnologie per la ricerca con particolare riferimento alla tematica della tracciabilità agroalimentare e dell’incremento dell’efficienza dei sistemi produttivi, dei sistemi agricoli, dell’economia circolare, della digitalizzazione e mobilità sostenibile (sezione B: Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza).
Il progetto di investimento per l’espansione, il potenziamento e la qualificazione tecnologica dei laboratori del Tecnopolo è finalizzato all’attivazione di infrastrutture di ricerca in Digital & Sensing Equipment e ammonta complessivamente a 1.875.000 euro, di cui 1.500.000 oggetto di finanziamento; 300.000 euro come cofinanziamento del Comune (tramite apposito mutuo) e 75.000 euro come cofinanziamento dei Centri di ricerca coinvolti.
Il progetto di riqualificazione energetica del Tecnopolo ammonta complessivamente a 700.000 euro, di cui 500.000 euro oggetto di finanziamento e 200.000 euro quale cofinanziamento del Comune.
Iniziative pubbliche e Polo Infanzia Rivieri-Claudel
La quarta delibera ratificata riguarda una Variazione d’urgenza al Bilancio di previsione 2024, che racchiude a sua volta più esigenze per iniziative pubbliche di servizi diversi che richiedevano un intervento prima del riequilibrio complessivo di Bilancio. Si tratta della copertura finanziaria tramite utilizzo di quota parte dell’Avanzo disponibile 2023, per un totale di 41.000 euro, per integrazioni a spese gestionali per iniziative in tema ambientale (Festa dell’albero), di sicurezza e per iniziative a carattere istituzionale (fra cui il prossimo 7 Gennaio – Festa del Tricolore).
Inoltre, è stato inserito un incremento del co-finanziamento comunale per 60.000 euro, per garantire il completamento ed il rispetto dei tempi del progetto Pnrr riguardante la riqualificazione e messa in sicurezza del polo dell’infanzia Nido Rivieri – Scuola dell’infanzia Claudel (progetto complessivo di 1.285.000 euro, di cui 1.147.000 euro quali contributi ministeriali Pnrr e Foi).
VOTAZIONE – La delibera unitaria di ratifica e variazione di Bilancio (che riunisce le quattro delibere di giunta ratificate) ha avuto l’esito seguente: 20 favorevoli (Pd, M5S, Europa Verde – Possibile, Lista Massari); 9 contrari (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Tarquini, Lega – Salvini premier); 2 astenuti (Coalizione civica).