POVIGLIO (Reggio Emilia) – A partire da questa estate sono giunte al presidio della Polizia Locale Bassa Reggiana di Poviglio ripetute segnalazioni di degrado relative a un immobile in prossimità del centro storico di Poviglio. Le persone che hanno segnalato la situazione hanno riferito di una generale situazione di incuria e sporcizia in cui versava l’intero immobile, causata anche dalla presenza di animali da cortile lasciati liberi di muoversi anche in strada.
Dopo aver svolto un primo sopralluogo, gli operatori di Polizia Locale hanno potuto constatare la fondatezza della segnalazione, visto che l’intero stabile e l’area cortiliva risultavano in evidente stato di degrado, con la presenza di rifiuti ammassati e sporcizia diffusa. Nella circostanza del sopralluogo, poi, gli agenti hanno accertato altresì che lo stabile risultava occupato da alcune persone alle quali è stato chiesto conto della situazione riscontrata e del titolo abitativo.
Dagli approfondimenti svolti successivamente presso la proprietà dello stabile, passato in eredità a tre sorelle residenti nel parmense, è stato accertato che le persone identificate all’interno dell’edificio stavano occupando abusivamente l’immobile, poiché mai autorizzate dalle proprietarie. Anzi, in diverse occasioni, le tre sorelle aveva tentato di allontanare gli abusivi senza alcun esito e senza la possibilità di svolgere i normali lavori di manutenzione necessari.
Per tale ragione, acquisita la necessaria querela della proprietà, gli agenti del presidio di Poviglio, coordinati dall’ufficiale responsabile, hanno provveduto nei giorni seguenti a identificare formalmente tre cittadini stranieri e un cittadino italiano, che occupavano senza titolo l’immobile oggetto di segnalazione, deferendoli alla locale Procura per il reato di “invasione di edificio”. Le persone sono state pertanto allontanate e l’immobile rimesso nella disponibilità dei legittimi proprietari, che dovranno provvedere alla pulizia dell’area e ai lavori per la messa in sicurezza dell’edificio.