di Matteo Benevelli – METEO REGGIO
REGGIO EMILIA – Il ciclone Caetano è ormai lontano, ma ancora attira correnti d’aria fredde nel nostro cielo. Sabato dall’inizio gelido in montagna con gelate intense, mentre nelle campagne della pianura le gelate saranno più contenute. Colpa del cielo sereno che ha favorito la dispersione termica notturna, ma che al tempo stesso lascia campo aperto al sole che riporta i termometri attorno alla media del periodo. Ventilazione leggera al mattino in attenuazione nel pomeriggio, con l’arrivo di qualche velatura trascurabile in altissima quota da nord-ovest. In serata nuvole in aumento anche a bassa quota lungo il Crinale per via delle correnti d’aria in ingresso dalla Toscana. Nessuna precipitazione attesa.
Domenica di San Prospero che vedrà l’arrivo di un po’ di nuvolosità da sud durante la notte e addensamenti sempre più corposi dopo l’alba con copertura totale del cielo. Possibili precipitazioni deboli confinate solo all’Appennino a carattere piovigginoso. Dal dopo pranzo tornerà ad aprirsi il cielo in pianura permettendo al sole di tornare protagonista. Temperature minime in aumento per il ritorno delle nuvole e massime in lieve flessione poco sotto la media con punte di 7°/8°C in Città. Ventilazione scarsa in pianura, leggera brezza in Appennino da sud-ovest.
Lunedì: anche il primo giorno della settimana sarà caratterizzato da nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti al mattino e finestre di sole più ampie durante le ore centrali e serali. Temperature di nuovo in aumento con valori attorno o poco sopra la media stagionale. In montagna per tutto il giorno avremo un denso muro di Foehn che limita la visibilità e di tanto in tanto potrebbe far cadere un po’ di pioviggine.